Menu

Struttura istituzionale

Il Dipartimento di Meccanica è organizzato in sei Sezioni, ognuna delle quali è coordinata da un Responsabile. Si occupa delle attività di ricerca e organizzare le attività formative per corsi facenti parte della stessa disciplina.

Il Consiglio, composto dal Direttore, dai membri del personale docente, insieme a una delegazione del personale tecnico-amministrativo e dei dottorandi, discute e approva gli atti amministrativi e delibera in merito all’assegnazione delle risorse e delle strategie proposte dalla Commissione Scientifica.

Il Direttore del Dipartimento si occupa della gestione amministrativa e strategia, oltre che della gestione dei servizi avvalendosi dell’ausilio della Commissione Scientifica del Dipartimento.
Il Direttore è il rappresentante legale del Dipartimento, non solo per quanto concerne le questioni amministrative e istituzionali ma anche i contratti di ricerca. Inoltre, la carica di Direttore prevede anche l’implementazione delle delibere approvate dai membri della giunta, il coordinamento dei vari atti amministrativi necessari per le attività di ricerca e formazione oltre alla supervisione dei servizi del dipartimento.
Il Direttore ha anche il compito proporre le mozioni del Dipartimento in Senato Accademico.

La Giunta è composta dal Direttore, dal Direttore Vicario, dal Responsabile Gestionale, da sei membri del personale docente e da un membro del personale tecnico-amministrativo.

La Giunta si occupa di preparare il bilancio, di realizzare e sviluppare le delibere effettuate dai membri della giunta e di coordinare le funzioni strategiche del Dipartimento (curricula formativi e sito web).

La Commissione Scientifica, coordinata da un Presidente, è costituita dal Direttore, dal Direttore Vicario, dai Responsabili di sezione e da un membro eletto per ogni sezione.
La Commissione Scientifica si occupa di armonizzare le varie attività di ricerca, propone l’assegnazione di risorse tra le sezioni, valuta i programmi e i risultati delle ricerche delle sezioni e redige un resoconto annuale della produzione scientifica del Dipartimento.

To Content