Menu

Laboratori dipartimentali

I laboratori sono l’anima della ricerca del Dipartimento. Infatti, il Dipartimento vanta alcuni tra i set up più sofisticati d’Europa – sviluppati a seguito del trasferimento di sede nel Campus di Bovisa – forniti di tutta la strumentazione necessaria e più all’avanguardia nelle rispettive aree di ricerca.
Il Dipartimento ha sempre avuto lo scopo di garantire l’eccellenza dei propri laboratori, continuando a investire massicciamente grazie allo stanziamento di fondi ottenuti attraverso contratti di ricerca.
I nostri laboratori sono raggruppati in 19 aree come descritto qui di seguito.

 

 

Additive Manufacturing

Il laboratorio di Additive Manufacturing (fabbricazione additiva) svolge ricerca sul controllo e ottimizzazione di processo, sui materiali e sulla progettazione di parti prodotte mediante tecniche di additive manufacturing. Il laboratorio è equipaggiato con sistemi basati su tecnologie selective laser melting, electron beam melting e dispone di alcune sorgenti laser con teste coassiali installate su bracci antropomorfi per operare nel settore dell’additive manufacturing con approcci basati sulla deposizione diretta.
Brochure del laboratorio

Automotive e trazione ibrida

L’attività di ricerca di questo laboratorio è dedicata alla sicurezza attiva e passiva di veicoli stradali e all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche relative alla dinamica dei veicoli. Sono inoltre sviluppate soluzioni tecniche di trazione volte al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
Brochure del laboratorio – La.S.T.
Brochure del laboratorio – Vehicle Dynamics and control

Azionamenti elettrici

Questo laboratorio è specializzato nella ricerca, sviluppo e test di sistemi di controllo e di potenza di azionamenti elettrici per applicazioni industriali e di trasporto.
Brochure del labotorio

CAD/CAM e macchine utensili

Questo laboratorio rappresenta una risorsa fondamentale per l’intera attività di ricerca del Dipartimento di Meccanica. Permette, infatti, attraverso la continua interazione fra ricercatori e modellisti, di realizzare in tempi rapidi e con le adeguate precisioni i prototipi necessari per le attività sperimentali.

Controlli non distruttivi

L’attività sperimentale di questo laboratorio riguarda l’applicazione e lo sviluppo di tecniche di controllo non distruttive che trovano applicazione nelle fasi di produzione, manutenzione e prognostica di sistemi meccanici.
Brochure del laboratorio

Didattici

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dedica grande attenzione al collegamento fra teoria e applicazioni pratiche nell’ambito della didattica. A tale scopo, sono stati sviluppati laboratori didattici allestiti con strumentazione all’avanguardia per permettere agli allievi di svolgere esperienze di didattica sperimentale in ambiti differenti.

Dinamica dei cavi

Questo laboratorio è dedicato allo studio della dinamica dei cavi sospesi e dei relativi sistemi di limitazione delle vibrazioni. Le attività sono finalizzate alla misura sperimentale delle caratteristiche di interesse del fenomeno vibratorio di cavi e smorzatori (ad esempio le caratteristiche smorzanti) e hanno per scopo la messa a punto e la validazione di modelli numerici predittivi del comportamento al vero di sistemi di conduttori.
Brochure del laboratorio

Galleria del Vento

La Galleria del Vento del Politecnico di Milano permette di studiare sperimentalmente l’effetto del vento su modelli in scala ridotta di strutture civili, di veicoli stradali e ferroviari, di imbarcazioni a vela e di componenti meccanici in generale come, ad esempio, generatori eolici e sistemi di cavi sospesi. L’elaborazione delle misure ottenute dalla sperimentazione è utile sia in ottica di ricerca sia in fase di supporto alla progettazione. 

Haptics e Virtual Prototyping

L’attività di ricerca svolta in questo laboratorio include lo sviluppo di prototipi virtuali finalizzati alla verifica di aspetti funzionali e di interazione di prodotti industriali, lo sviluppo di tecnologie hardware e software per applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata e la simulazione di oggetti deformabili per mezzo di sistemi di calcolo paralleli.
Brochure del laboratorio – Haptics e Virtual Prototyping
Brochure del laboratorio – Reverse Engineering

Indagini metallurgiche

Questo laboratorio dispone di strumenti di analisi e di macchine di prova dedicati allo studio della composizione e delle caratteristiche meccaniche dei materiali. I test di laboratorio sono di supporto alla ricerca ma hanno anche impatto in ambiti industriali quali quello della produzione dei materiali e quello della previsione di resistenza alle sollecitazioni.
Brochure del laboratorio

Ingegneria ferroviaria

Questo laboratorio dispone di banchi prova per la caratterizzazione, lo sviluppo e la verifica di resistenza di componenti di veicoli ferroviari e di armamento. Tra i set-up sperimentali più all’avanguardia vi sono il banco prova per carrelli ferroviari, il banco prova assili, il banco prova pantografo, il banco prova per lo studio del contatto ruota-rotaia e quello per lo studio del contatto pantografo-catenaria.
Brochure del laboratorio

Manufacturing

Il laboratorio di Manufacturing è organizzato in diverse aree dedicate e specifici temi di ricerca nell’ambito della tecnologia e delle lavorazioni meccaniche tradizionali e innovative. Particolare rilievo rivestono le micro lavorazioni, le applicazioni laser, il taglio Water Jet, le lavorazioni per asportazione di truciolo e la metrologia geometrica.
Brochure del laboratorio

Meccatronica e Smart Structures

Il laboratorio si occupa principalmente di applicazioni della meccatronica, spaziando dal settore della domotica a quello della robotica industriale. Particolare enfasi è affidata alla progettazione integrata di sistemi intelligenti per il controllo delle vibrazioni e del rumore che utilizzano microsensori, tecniche di energy harvesting, attuatori miniaturizzati e architetture di controllo innovative.

Modellazione e simulazione

Nel mondo dell’ingegneria meccanica è di fondamentale importanza il supporto garantito al progettista da codici di calcolo affidabili. A tal fine il Dipartimento di Meccanica dispone di un laboratorio informatico finalizzato alla ricerca e allo sviluppo di codici per la modellazione e la simulazione del comportamento di sistemi meccanici, per lo studio di problemi di fluidodinamica e per lo studio della resistenza a fatica dei materiali. 

Modelli e compositi

In questo laboratorio sono sfruttati materiali e tecniche tradizionali in affiancamento a materiali compositi e a tecniche innovative allo scopo di ottenere modelli, aeroelastici e non, per prove di diversa natura, fra cui quelle in galleria del vento. Il laboratorio inoltre realizza componenti di forma adeguata con caratteristiche elastiche e inerziali mirate per garantire supporto alla messa a punto di sistemi di attuazione e controllo di bassissima potenza.

 

Prove meccaniche su componenti

Il laboratorio è in grado di realizzare set-up sperimentali ad hoc per il test di componenti in scala reale anche di grandi dimensioni. A questo scopo il laboratorio dispone di sistemi di attuazione e controllo e di telai modulari per la composizione dell’opportuno layout di prova. Il laboratorio è dedicato a componenti civili, meccanici, industriali e appartenenti al mondo dei trasporti.
Brochure del laboratorio

Prove meccaniche sui materiali

Le attività sperimentali svolte in questo laboratorio riguardano l’analisi del comportamento meccanico dei materiali e dei componenti di piccole dimensioni. I test, statici e dinamici, sono svolti a temperatura ambiente o controllata (da -100°C fino a 1000°C) utilizzando macchine universali di prova.
Brochure del laboratorio

Strumenti di misura e riferibilità metrologica

Nel mondo della ricerca le misure sperimentali sono fondamentali per lo sviluppo delle conoscenze. A tale scopo il Dipartimento di Meccanica dispone di un laboratorio per il quale assicura l’aggiornamento e lo sviluppo e garantisce la riferibilità metrologica di circa mille trasduttori deputati al rilievo delle grandezze fisiche di interesse nel mondo dell’ingegneria meccanica.
Brochure del laboratorio

Tecniche di visione 3D

Le attività svolte in questo laboratorio sono l’acquisizione tridimensionale della forma di componenti e sistemi di componenti attraverso sistemi attivi e passivi, la caratterizzazione metrologica di tecniche di scansione 3D e l’integrazione di diversi sistemi di misura tridimensionali finalizzata al continuo sviluppo delle tecniche di digitalizzazione.
Brochure del laboratorio

To Content