Skip to main content

Prof. Roberto Viganò

Contatti
Telefono: 02.2399.8217
E-mail: roberto.vigano@polimi.it

Segreteria della Sezione di Progetto e Disegno di Macchine
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1991 presso il Politecnico di Milano, nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata. Nel 1996 ha preso servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano per il raggruppamento disciplinare Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale. Nel 2001 ha assunto la qualifica di professore associato per il raggruppamento disciplinare Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale.
Il filone di ricerca principale riguarda l’utilizzo dei sistemi CAD e di grafica computerizzata a supporto del ciclo di progettazione, disegno e sviluppo prodotto. Le ricerche più recenti sono relative all'applicazione di metodi e alla definizione degli strumenti atti a supportare il progettista sia nelle fasi di ideazione che in quelle di simulazione virtuale del ciclo di vita del prodotto. Accanto a studi relativi alle procedure di identificazione delle specifiche funzionali associate all’innovazione progettuale sistematica, altre ricerche riguardano l’applicazione dei sistemi Knowledge Based e dei sistemi atti alla configurazione automatica dei prodotti e degli impianti industriali. Collabora e partecipa, anche in qualità di responsabile scientifico, a lavori di ricerca e consulenza svolti nell'ambito dei contratti del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, sia a livello nazionale che internazionale. In questo ambito è autore di numerose pubblicazioni e memorie, su riviste e atti di convegni nazionali e internazionali.
Dal 1991 svolge attività didattica a vario titolo nell'ambito delle competenze del raggruppamento scientifico disciplinare di afferenza. È attualmente titolare del corso “Design Methods” offerto nel percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e dei corsi di “Laboratorio CAD” e di “Metodi di Rappresentazione Tecnica” nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica. Svolge attività di aggiornamento nell’ambito dei metodi di applicazione delle normative ISO GPS e ASME 14.5 relative alle prescrizioni di tolleranze a disegno.