Skip to main content

Prof. Maurizio Vedani

Contatti
Telefono: 02.2399.8230
E-mail: maurizio.vedani@polimi.it

Segreteria della Sezione di Materiali per Applicazioni Meccaniche
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato presso il Politecnico di Milano nel 1988, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in ingegneria metallurgica nel 1994. Ricercatore afferente al Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano dal 1994, professore associato in metallurgia dal 1998 e dal 2002 professore di prima fascia.
Ha svolto la sua attività scientifica dedicandosi alla ricerca sulla microstruttura e il comportamento durante il ciclo di fabbricazione e in esercizio di diversi metalli e leghe, spaziando dagli acciai strutturali (acciai microlegati, acciai per molle e diverse categorie di acciai inossidabili) alle leghe non ferrose quali leghe di alluminio, compositi a matrice in lega di alluminio, leghe di titanio e leghe di magnesio. Sui temi di ricerca citati sono stati pubblicati un totale di oltre 140 lavori scientifici.
Nei recenti anni in particolare è stato responsabile di gruppi di ricerca e coordinatore di diversi progetti di ricerca nazionali. Ha inoltre operato nella gestione e svolgimento di progetti di ricerca finanziati dalla EU per conto del gruppo di ricerca in cui opera ed è responsabile di diversi contratti di ricerca con industrie del settore metallurgico e siderurgico.
Tra i principali compiti e attività organizzative si citano la carica di Responsabile della Sezione Materiali per Applicazioni Meccaniche, membro della Giunta del Dipartimento di Meccanica, del collegio dei docenti del Dottorato in Ingegneria dei Materiali e in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, in Ingegneria Metallurgica del Politecnico di Torino.
Nell’ambito dell’Associazione Italiana di Metallurgia è Presidente del Centro di Studi “Metallurgia Fisica e Scienza dei Materiali”. Dal 2007 è inoltre membro eletto del Comitato Esecutivo della FEMS (Federation of European Materials Societies).