Skip to main content

Prof. Marcello Urgo

Contatti
Telefono: 02.2399.8521
E-mail: marcello.urgo@polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
E-mail: marcella.netti@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Nato a Matera nel 1978, Marcello Urgo ha conseguito nel 2003 la laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano con votazione 100 e lode e, nel 2008 il titolo di Dottore di Ricerca con lode con una tesi dal titolo: “Robust Production Planning in Manufacturing-to-Order Systems: A Stochastic Programming Approach”. Da Dicembre 2008 è ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
L'attività di ricerca attuale verte sulle tematiche della configurazione di sistemi produttivi e della pianificazione della produzione e dello scheduling in presenza di incertezza in sistemi MTO/ETO.
Gli strumenti utilizzati sono la simulazione ad eventi discreti, programmazione stocastica, constraint programming e modelli stocastici per la valutazione del rischio.
È inoltre co-autore del software “TPS” (www.tpssolutions.it), un applicativo per la pianificazione della produzione e lo scheduling nelle piccole e medie aziende.
Nel 2010 è stato visiting scientist presso lo SZTAKI, Computer and Automation Research Institute - Hungarian Academy of Sciences, di Budapest all'interno del progetto “Cooperation Mechanism and Robust Production Planning in Complex Distribuited Manufacturing Enviroments”, finanziato come progetto di grande rilevanza dal Ministero degli Affari Esteri.
È titolare del corso di “Sistemi Integrati di Produzione”, terzo anno del Corso di Laura in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
Svolge inoltre attività didattica nel corso “Gestione della Ricerca” coordinato dal prof. Tullio Tolio. Il corso è rivolto a dottorandi, sia del Politecnico di Milano che di altri atenei, e mira alla formazione dei futuri ricercatori sul piano dell'ideazione, scrittura, esecuzione e gestione dei progetti di ricerca scientifica e tecnologica.
È socio AITeM e membro dell’ EURO Working Group on Project Management and Scheduling.