Skip to main content

Prof.ssa Gisella Tomasini

Contatti
Telefono: 02.2399.8480
E-mail: gisella.tomasini@polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Daniela Gosman
Telefono: 02.2399.8672
E-mail: daniela.gosman@polimi.it
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
E-mail: simona.pozzali@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Gisella Tomasini si è laureata in Ingegneria Meccanica nel 2001 presso il Politecnico di Milano e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata nel 2005. È professore associato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Meccanica dal gennaio 2018.
Gisella Tomasini è autrice o coautrice di 72 pubblicazioni scientifiche tra cui 35 articoli pubblicati su riviste internazionali peer-refereed (elenco ISI e Scopus).
È stata PI dell'unità di ricerca POLIMI per diversi progetti finanziati da bandi di ricerca competitivi nel campo della sicurezza dei veicoli e dei trasporti e responsabile di oltre 20 Sperimentazioni e Progetti di Ricerca finanziati da aziende pubbliche e private, i.e. C.R.R.C. (National Engineering Technology Research Center of High Speed Train, Qingdao, China), Italcertifer S.p.A. (Organismo Notificato e Valutatore Indipendente per la Sicurezza), R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana, Gestore dell'Infrastruttura Ferroviaria Italiana).
L'attività di ricerca è focalizzata principalmente sull'aerodinamica dei veicoli ferroviari e stradali e, in generale, sull'interazione fluido-struttura, mediante attività sperimentali (su veicoli in scala reale e modelli in galleria del vento) e analisi numeriche (mediante approcci multibody e CFD). Altre attività sono state svolte in ambito di sistemi energy harvesting e sensori autoalimentati intelligenti per la diagnostica predittiva e il monitoraggio di veicoli oltre che per lo sviluppo di metodologie per la riduzione delle vibrazioni e del rumore.