Skip to main content

Prof. Davide Tarsitano

Contatti
Telefono: 02.2399.8378
E-mail: davide.tarsitano@polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Daniela Gosman
Telefono: 02.2399.8672
E-mail: daniela.gosman@polimi.it
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
E-mail: simona.pozzali@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato presso il Politecnico di Milano nel 2005, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici nel 2010 con una tesi di ricerca di tipo numerico-sperimentale dal titolo: “Sviluppo di un prototipo innovativo di veicolo ibrido Plug-In: strategie di controllo del power train per il miglioramento dell’efficienza energetica.”. Dal 1 giugno 2010 ha preso servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
L'attività di ricerca riguarda principalmente il campo della meccatronica con particolare riferimento agli azionamenti elettrici controllati ed al loro utilizzo su sistemi meccanici.
Le principali attività di ricerca in cui è stato coinvolto sono: lo studio del power train e delle strategie di controllo di veicoli ibridi elettrici per migliorare l’efficienza complessiva diminuendo i consumi e le emissioni inquinanti; lo studio di sistemi di accumulo innovativi con relativi sistemi di monitoraggio ed equalizzazione; lo studio di ammortizzatori attivi anti serpeggio per convogli ferroviari ad alta velocità; lo studio di un sistema di un controllo attivo per la regolazione della forza scambiate fra pantografo e catenaria per convogli ferroviari ad alta velocità. Attualmente è coinvolto in numerosi progetti e contratti di ricerca relativi allo studio di veicoli ibridi ed elettrici.