Skip to main content

Prof. Matteo Strano

Contatti
Telefono: 02.2399.8520
E-mail: matteo.strano@polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
E-mail: marcella.netti@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato in Ingegneria Gestionale nel 1996 presso il Politecnico di Milano (tesi sul processo di taglio abrasive waterjet di lamiere di alluminio).
Dottore di ricerca nel 2002 in Sistemi e Tecnologie di Lavorazione presso il Politecnico di Milano, con permanenza all'estero di due anni, presso l'Engineering Research Center fo Net Shape Manufacturing di Columbus, alla Ohio State University (USA), con tesi sull'idroformatura di tubi metallici.
In ruolo come ricercatore dal 2001 presso l’Università degli Studi di Cassino. Data di conferma in ruolo: 2005. In servizio presso il Politecnico di Milano dal Dicembre 2008.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Attualmente svolge attività di ricerca nel campo della deformazione plastica della lamiera e dei tubi, e in particolare su: tecniche di ottimizzazione FEM in condizioni di incertezza; metodi innovativi di formatura (formatura incrementale, idroformatura di tubi e lamiere, curvatura di tubi a raggio variabile, ecc.); metodi di produzione di strutture innovative basate su riempimenti in schiuma metallica.
Ha gestito come leader o partecipato come team member a numerosi progetti di ricerca finanziati con fondi pubblici o privati. Collabora stabilmente come ricercatore con il laboratorio MUSP di Piacenza.
È autore di 3 capitoli in libri con editor internazionale, di un brevetto, di 16 articoli su rivista internazionale, di oltre 20 memorie presentate a convegni internazionali, di oltre 15 pubblicazioni nazionali di varia natura. Il suo h-index è pari a 5.
ATTIVITÀ DIDATTICA
9 anni di servizio didattico per circa 15 CFU/anno
ALTRI INCARICHI
È segretario della sezione AITeM-FLT (Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica – Sezione Formatura della Lamiera e dei Tubi).
È membro del comitato di redazione della rivista “Macchine Utensili”, dell’Editorial Board di “The Open Mechanical Engineering Journal” e collabora stabilmente con la rivista “Lamiera”.
È socio di ESAFORM, per la quale organizza il symposium “Inverse analysis, optimization and stochastic approaches”.

Proposte di Tesi

Tesi TEC 001/2022 - Design guidelines of a twin-screw extruder - Prof. Matteo Strano

Tesi TEC 002/2022 - Recycling of 3d nylon textiles through 3d printing by extrusion - Prof. Matteo Strano

Tesi TEC 003/2022 - Environmentally friendly lubrication in sheet metal punching - Prof. Matteo Strano