Skip to main content

Prof. Giovanni Moschioni

Contatti
Telefono: 02.2399.8584(8803)
E-mail: giovanni.moschioni@polimi.it

Segreteria della Sezione di Misure e Tecniche Sperimentali
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato presso il Politecnico di Milano nel 1995, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 1999 con una tesi sulle interazioni vibroacustiche.
Dal 1999 al 2005 è stato Ricercatore di Misure Meccaniche e Termiche, presso il Dipartimento di Meccanica, diventando successivamente professore Associato nello stesso settore.
È autore di circa sessanta pubblicazioni scientifiche su rivista e congressi nazionali ed internazionali. È responsabile di diversi progetti europei e contratti di ricerca; la sua attività di ricerca più recente riguarda le misure in generale e specificamente nei settori dei sistemi complessi di misura, con particolare attenzione all’acustica ed alle interazioni vibroacustiche, sia per quanto concerne la misura sia per il controllo e la riduzione delle emissioni sonore.
Ciò in svariati ambiti dei settori meccanico, aeronautico, aeroportuale, civile edile, ambientale.
Si occupa inoltre di ricerca di base ed applicata nel settore delle vibrazioni subite dal corpo umano, sia per gli aspetti dinamici sia per quelli metrologici sia per quelli normativi.
In supporto alle attività di ricerca ha messo a punto svariati algoritmi originali di calcolo, diagnosi e misura, nonché sistemi per la misura di parametri statici, dinamici, termici, acustici e meccanici, per grandi strutture ed impianti per la produzione e gestione dell’energia.