Skip to main content

Prof. Paolo Schito

Contatti
Telefono: 02.2399.8465
E-mail: paolo.schito@polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Daniela Gosman
Telefono: 02.2399.8672
E-mail: daniela.gosman@polimi.it
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
E-mail: simona.pozzali@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Nato a Venezia, dove ha svolto tutta la formazione scolastica, si è laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, ha conseguito il dottorato in Ingegneria Meccanica con una ricerca sulla modellazione numerica delle turbine eoliche.
La sua ricerca è svolta nel campo dell'energia eolica e dell'ingegneria del vento, in particolare la modellazione numerica dell'interazione fluido-struttura.
Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, le sue ricerche sono nel campo dell'aerodinamica dei veicoli sia stradali che ferroviari, nella modellazione del flusso atmosferico e della sua interazione con le turbine eoliche e gli edifici.
È stato premiato con 2 progetti PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe) nel campo dell'energia eolica.
Detiene due brevetti per la riduzione della resistenza aerodinamica sui veicoli terrestri.
Ha partecipato alle prove sperimentali in scala reale e alla modellazione numerica dell'aerodinamica del nuovo treno ad alta velocità ETR1000-V300Zefiro, contribuendo all'omologazione della parte aerodinamica.
Ha partecipato al progetto H2020 CL-Windcon, dove sono state testate sperimentalmente e numericamente le strategie di controllo dei parchi eolici.
Ha lavorato a numerosi progetti di ricerca sull'ingegneria del vento sperimentale e numerica, come la valutazione dei carichi del vento su edifici e stadi, la modellazione dell'effetto degli schermi porosi sugli edifici, l'aerodinamica di ruote e pneumatici di biciclette e veicoli stradali. Sta inoltre partecipando alla ricerca nel settore nautico, in particolare sull'aerodinamica della vela con esperimenti in scala reale e in galleria del vento e modellazione numerica CFD.
Ha insegnato in diversi corsi di laurea triennale e magistrale quali: Meccanica Teorica e Applicata, Aero-Idrodinamica della Vela, Controllo Dinamico e Diagnostica dei Sistemi di Trasporto Terrestri, Progettazione Meccanica, Meccanica delle Vibrazioni e Aerodinamica dei Veicoli.
I suoi hobby sono nel settore nautico, in particolare la vela dove ha partecipato a diverse competizioni nazionali e internazionali, e in montagna, dove fa escursioni e scia.