Skip to main content

Prof. Diego Scaccabarozzi

Contatti
Telefono: 02.2399.8810
E-mail: diego.scaccabarozzi@polimi.it

Segreteria della Sezione di Misure e Tecniche Sperimentali
Yixin Chen
Telefono: 02.2399.8406
E-mail: yixin.chen@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Diego Scaccabarozzi (MSc in Ingegneria Meccanica, Politecnico di Milano, 2006; PhD in Ingegneria dei Sistemi Meccanici, Politecnico di Milano, 2010) è professore associato (ING-IND/12) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.

È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, metà delle quali pubblicate su riviste internazionali con referees e le restanti presentate a congressi nazionali e internazionali. È stato relatore o co-relatore di oltre cinquanta tesi di laurea e responsabile di contratti di ricerca riguardanti le misure meccaniche e termiche.

L’attività di ricerca è incentrata sulla progettazione e sviluppo di strumentazione per applicazioni di tipo spaziale e la caratterizzazione metrologica, meccanica e termica di tali strumenti. Si evidenzia a tale proposito lo sviluppo di PFS (Planetary Fourier Spectrometer, missione Mars Express, ESA), MIMA (Martian Infrared MApper, missione ExoMars ESA), TIMM (Thermal Infrared Multispectral Mappers), MicroMIMA (Micro Martian Infrared Mapper) e RIIFS (Rugged imaging Infrared Fourier Spectrometer for planetary applications), spettrometri operanti nel campo del vicino/medio infrarosso. E’ stato co-investigator di progetti di ricerca per lo sviluppo di microbilance per analisi termogravimetriche e la misura di contaminazione molecolare (progetti CAM-Contamination  Assessment Microbalance e CAMLAB), ed è responsabile della progettazione termomeccanica dello strumento VISTA (Volatile In Situ Thermogravimeter Analyser), microbilancia sviluppata per la missione ESA Hera 2023. E’ stato inoltre co-investigator per il progetto MicroMED (Micro MEDusa), analizzatore di particelle per l’analisi dell’atmosfera marziana, svilluppato e realizzato per la missione ESA/Roscosmos ExoMars 2022.

Ha svolto attività di ricerca inerenti la misurazione e riduzione delle vibrazioni mano-braccio e corpo intero, di caratterizzazione metrologica degli strumenti di misura e sviluppo di sistemi di misura per grandezze meccaniche e termiche per applicazioni industriali e di riduzione dell’incertezza nelle misure delle caratteristiche termiche e meccaniche di componenti e materiali per applicazioni spaziali.