Skip to main content

Marco Rossoni

Contatti
Telefono: 02.2399.8637
E-mail: marco.rossoni@polimi.it

Segreteria della Sezione di Progetto e Disegno di Macchine
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Marco Rossoni è Ricercatore a Tempo Determinato (RTDa) presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano da Maggio 2021. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel Dicembre 2015 con una tesi dal titolo “A knowledge-based Engineering Approach to Automate the Assembly Lines Configuration” e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell’Aprile 2020, con una tesi dal titolo “Additive Manufacturing for Spare Parts Production”. Dopo aver terminato il dottorato di ricerca, è stato assegnista di ricerca presso il dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate presso l’Università degli Studi di Bergamo, occupandosi dello sviluppo di applicazioni Knowledge-based nell’ambito della progettazione e configurazione automatica di sistemi produttivi nonché di tecniche di simulazione ad elementi finiti applicate dell’articolazione del ginocchio.

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su rivista e atti di convegni di rilevanza internazionale. È chair di track e topic per conferenze internazionali dell’ASME IMECE e CIE.

L’attività di ricerca riguarda metodi e strumenti per lo sviluppo prodotto nell’ambito di Industria 4.0. In particolare, la ricerca si focalizza su sistemi di gestione delle informazioni e della conoscenza (e.g. Knowledge-based Engineering, ontologie), Computer Aided Design, tecniche di intelligenza artificiale e realtà virtuale a supporto del processo di sviluppo prodotto. I risultati delle sue attività di ricerca derivano dall’esperienza maturata dalla partecipazione a progetti Europei (Horizon 2020 ProRegio) e a collaborazioni in contratti di ricerca con aziende (e.g. Artsana SpA, Zoppas Industries).