Skip to main content

Prof.ssa Barbara Rivolta

Contatti
Telefono: 02.2399.8781(8679)
E-mail: barbara.rivolta@polimi.it

Segreteria della Sezione di Materiali per Applicazioni Meccaniche
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureata in Ingegneria meccanica con lode presso il Politecnico di Milano nel 1996, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il Politecnico di Milano nel 2000. Dal settembre 1999 ha preso servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, SSD ING-IND/21 Metallurgia. Nel mese di luglio 2010 è stata chiamata come Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano.
Titolare di corsi riguardanti il SSD ING-IND/21 Metallurgia presso il Politecnico di Milano dal 2001. Attualmente titolare del corso in lingua inglese “Mechanical Metallurgy” – M.Sc. Mechanical Engineering, Facoltà di Ingegneria Industriale, Politecnico di Milano e titolare del corso “Metallurgia e Materiali non Metallici”, Ingegneria della Produzione Industriale, Facoltà di Ingegneria dei Sistemi, Politecnico di Milano.
Nel 2008 Visiting Professor presso la Tongji University – Shanghai – China per il corso Engineering Materials nell’ambito del Progetto PoliTong – Politecnico di Milano – Tongji University - Shanghai
Autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e responsabile di diversi progetti/contratti di ricerca. La sua attività di ricerca riguarda la caratterizzazione meccanica statica e dinamica di acciai da polvere e correlazione con la microstruttura, lo studio di acciai per stampi, di leghe di alluminio da trattamento termico, di acciai Twip e Q&P, di acciai per alte temperature. Si è occupata inoltre di problemi connessi alla deformabilità a caldo di acciai microlegati e connessi fenomeni di precipitazione. Attualmente si sta occupando anche della caratterizzazione di coating su matrice metallica per applicazioni nel campo della energia solare.
Membro dell’Associazione Italiana di Metallurgia. Membro del Comitato Tecnico Metalli e Tecnologie Applicative e del Comitato Tecnico Metallurgia delle Polveri dell’Associazione Italiana di Metallurgia. Membro dell’Editorial Board di Journal of ASTM International.