Skip to main content

Prof.ssa Barbara Previtali

Contatti
Telefono: 02.2399.8527
E-mail: barbara.previtali@polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
E-mail: marcella.netti@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Barbara Previtali è professore ordinario presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano (Italia) dal 2016, responsabile del SITEC- Laboratorio per le Applicazioni Laser dal 2009 e co-fondatore di AddMe_Lab, il laboratorio per i processi additivi metallo del Dipartimento di Meccanica dal 2015. È membro della giunta del Dipartimento di Meccanica come delegato del progetto Dipartimenti di Eccellenza LIS4.0 - LIghtweight and Smart structure for Industry 4.0. E' inoltre membro del collegio di dottorato in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.
È responsabile di PromozioneL@ser, la sezione dell'Associazione Italiana Tecnologie Meccaniche (AITeM) che riunisce utenti ed esperti di fabbricazione laser dell'industria e del mondo accademico italiano. È anche co-fondatrice della Scuola Sicurezza Laser, la piattaforma italiana per l'educazione, la ricerca e l'outreach nella sicurezza laser, sostenuta da 10 importanti partner industriali insieme a tutti i membri delle istituzioni accademiche di PromozioneL@ser. Inoltre, è la responsabile accademica del gruppo 2-Industrial Manufacturing nell'associazione COrdinamento Ricerca Innovazione Fotonica Italia (CORIFI), la piattaforma italiana di fotonica che supporta Photonics21, la piattaforma tecnologica europea per la fotonica. È membro dell'Associazione Italiana Tecnologie Manifatturiere - AITeM, di Photonics21 e di Laser Institute of America (LIA).
I suoi principali interessi di ricerca includono la modellazione, l'ottimizzazione e il controllo dei processi laser e dei processi additivi basati sul laser, in particolare la modellazione numerica e gli approcci sperimentali dei processi di saldatura, trattamento termico, microlavorazione, fusione laser selettiva (SLM) e deposizione laser (DED) mediante sorgenti laser innovative con proprietà del fascio adattabili nelle tre dimensioni: tempo, spazio e lunghezza d'onda.
Su questi argomenti di ricerca, è autrice e co-autrice di circa 255 articoli pubblicati su riviste internazionali (135) e conferenze internazionali (120). Ha contribuito a 15 brevetti nazionali e internazionali in collaborazione con rilevanti aziende del settote delle applicazioni laser (Atop, BLM Group, IPG Photonics, Pomini, Saipem, Sovema).
È membro dei comitati organizzativi e scientifici di numerose e riconosciute conferenze internazionali sulla fabbricazione e i processi laser (ICALEO - International Congress on Applications of Lasers & Electro-Optics), Photonics West LASE, LIM (Laser in Manufacturing).
È membro del comitato editoriale di Laser in Engineering, Old City Publishing.
È membro del comitato scientifico del progetto MAPP (Manufacturing using Advanced Powder Processes) EPSRC dell'Universita di Sheffield e membro del comitato tecnico CEI 76 Laser Equipment.
Le ricerche sopra menzionate sono state sviluppate sulla base di programmi di ricerca finanziati da organizzazioni nazionali e internazionali, tra cui i più recenti MADE4LO (Progetto Regione Lombardia) e Burner (Horizon 2020 RFCS-02-2018), nonché attività commissionate direttamente dai diversi partner industriali che collaborano con il Sitec.