Skip to main content

Prof. Giorgio Previati

Contatti
Telefono: 02.2399.8606
E-mail: giorgio.previati@polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
E-mail: licia.simonelli@polimi.it@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato in ingegneria meccanica nel 2002 presso il Politecnico di Milano. Titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici conseguito nel 2006. Dal 2002 al 2006 titolare di assegno di ricerca presso questo Politecnico. Dal 2006 al 2008 impiegato presso il centro Ricerca e Sviluppo del gruppo SAME-Deutz-Fahr, azienda leader nella produzione di trattrici agricole. Da dicembre 2008 ricercatore presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Meccanica. Da aprile ad agosto 2010 è stato ricercatore in visita presso l’Institut für Statik und Dynamik der Tragwerke della Technische Universität Dresden.
Autore di circa 25 pubblicazioni scientifiche, l’attività scientifica dell’ing. Previati riguarda principalmente lo studio di sistemi complessi con particolare riferimento a veicoli terrestri e loro sottosistemi, sia dal punto di vista computazionale che costruttivo. Altro settore di ricerca riguarda lo studio e la simulazione numerica del comportamento meccanico di elastomeri.
Attività di meccanica sperimentale principalmente svolta presso il laboratorio LaST (Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti) del Politecnico di Milano dove ha contribuito allo sviluppo di un sistema per la misura delle caratteristiche inerziali di corpi rigidi, di celle a sei componenti, di un innovativo sistema di misura delle forze di contatto tra pneumatico e strada e di un sistema per prove indoor di sistemi di sospensione.

Proposte di Tesi

Tesi CMV 032/2022 - Structural modelling and Multi-Objective optimization of a cold rolling machine - Prof. Giorgio Previati, Federico Ballo, Pietro Stabile

Tesi CMV 017/2024 - Numerical modeling and experimental validation of O-Ring sealing for automotive braking application - Prof. Roberto Palazzetti, Prof. Giorgio Previati, Prof. Massimiliano Gobbi