Skip to main content

Paolo Parenti

Contatti
Telefono: 02.2399.8532
E-mail: paolo.parenti@polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
E-mail: marcella.netti@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Si laurea cum laude in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 2009. Consegue il titolo di dottore di ricerca al Politecnico nel 2014 discutendo una tesi intitolata “Model-Based Monitoring and Control of Machine Tools Dynamical Behavior to Enhance Machining Performance” dopo aver terminato un periodo di visiting presso l’università di Calgary (CANADA). Titolare di assegno di ricerca Post-Doc nel periodo 2014-2019 presso il politecnico svolge attività di ricerca nell’ambito delle tecnologie meccaniche e sistemi di produzione. Si occupa di modellazione di processo e campagne sperimentali su tecnologie sottrattive basate su asportazione di truciolo, ibride e additive. Nell’ambito sottrattivo, si occupa principalmente di microfresatura investigando utensili e materiali innovativi e strategie di controllo di processo basate sull’utilizzo di modelli predittivi. Nell’ambito additivo, rivolge l’interesse verso le tecniche produttive binder-based in particolar modo verso la tecnica di estrusione di feedstock metallico a cui associa lo studio delle tecnologie ibride basate su fresatura.
Svolge regolarmente attività didattica dal 2010 come esercitatore e tutor su vari corsi della laurea di primo e secondo livello in Ingegneria Meccanica nell’ambito delle tecnologie meccaniche.
Autore di oltre 60 pubblicazioni su atti di convegno e riviste internazionali. Membro dell’Associazione Italiana Tecnologie Manifatturiere (AITEM) e della Society of Manufacturing Engineers (SME).
Attualmente ricopre il ruolo di ricercatore a tempo determinato presso il dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.