Skip to main content

Prof. Giovanni Moroni

Contatti
Telefono: 02.2399.8582
E-mail: giovanni.moroni@polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
E-mail: marcella.netti@polimi.it

Personal page on the University website

Nato a Milano il 17/09/1964, si è laureato con lode nel 1991 presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività di ricerca presso il Programmable Automation Laboratory - Institute for Robotics and Intelligent System - University of Southern California - Los Angeles (1993/95), e, in qualità di ricercatore, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Cassino (1995/99). Nel 1999 si è trasferito al Politecnico di Milano, dove, dal 2005, è professore ordinario per il settore scientifico disciplinare ING-IND/16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso la Facoltà di Ingegneria dei Sistemi. È afferente al Dipartimento di Meccanica, dove è componente della Giunta e responsabile della Sezione di “Tecnologie Meccaniche e Produzione”.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Membro del gruppo di ricerca “Manufacturing Systems and Quality” nell’ambito della linea “Manufacturing and Production Systems”, svolge attività di ricerca sulle metodologie e gli strumenti per la caratterizzazione dimensionale e geometrica di prodotti e di beni strumentali, per la valutazione dell’incertezza nella misura mediante sistemi a coordinate e per la ricostruzione di geometrie incognite (reverse modeling). Ha sviluppato una lunga esperienza nell’ambito della definizione e verifica delle specifiche geometriche di prodotto, della pianificazione di processo assistita da calcolatore e dei sistemi CAD/CAM.
E’ autore di più di 90 pubblicazioni internazionali e svolge con regolarità attività di revisore di pubblicazioni e progetti nazionali ed internazionali.
ATTIVITÀ DIDATTICA
È docente in insegnamenti per i corsi di laurea e laure magistrale in Ingegneria Gestionale e Ingegneria dell'Automazione.
ALTRI INCARICHI
È membro del Comitato Tecnico Scientifico del Laboratorio MUSP, consorzio privato con partecipazione del Politecnico di Milano, dedicato alla ricerca nell’ambito della macchina utensile e dei sistemi di produzione. È membro dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (A.I.Te.M.) e dell’EMIRAcle Association.