Skip to main content

Prof. Stefano Miccoli

Contatti
Telefono: 02.2399.8240
E-mail: stefano.miccoli@polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
E-mail: licia.simonelli@polimi.it@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato presso il Politecnico di Milano nel 1989, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 1993. Dopo una breve esperienza lavorativa nel settore dello sviluppo codici di calcolo ha preso servizio come ricercatore nel settore scientifico disciplinare “progettazione e costruzione di macchine” presso il Politecnico di Milano. Nel 1998 ha vinto il concorso nazionale di professore associato nello stesso settore scientifico disciplinare ed è stato chiamato dalla Facoltà (oggi Scuola) di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano, alla quale tuttora afferisce.
Ha ricoperto incarichi didattici presso la Scuola di Ingegneria Industriale (Costruzione di Macchine 1 e vari corsi sulla progettazione assistita da calcolatore elettronico e sul metodo degli elementi finiti) e presso la Scuola del Design (Tecnica delle Costruzioni Meccaniche).
Le competenza principali sono nel campo della Meccanica Computazionale, con particolare riferimento ai metodi degli Elementi Finiti e di Contorno per problemi di meccanica strutturale, lineare e no. Nel campo degli Elementi di Contorno si è dedicato principalmente alle formulazioni alla Galerkin con doppia integrazione, che preservano la simmetria degli operatori continui. In questo campo ha sviluppato anche metodologie di accoppiamento tra metodi diversi, come elementi di contorno ed elementi finiti.
Ha seguito diversi progetti di super-calcolo e calcolo parallelo, contribuendo alla progettazione e manutenzione dell’infrastruttura di calcolo del Dipartimento di Meccanica.