Skip to main content

Prof.ssa Alessandra Manenti

Contatti
Telefono: 02.2399.8435
E-mail: alessandra.manenti@polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Daniela Gosman
Telefono: 02.2399.8672
E-mail: daniela.gosman@polimi.it
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
E-mail: simona.pozzali@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Si è laureata in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1982. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata (Politecnico di Milano, triennio 83-86). Nel 1986 ha preso servizio come ricercatore universitario (settore - Misure Meccaniche e Termiche) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia. Dal 2.11.98 è stato nominato professore associato sempre presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia (settore - Misure Meccaniche e Termiche) .Con decorrenza 1/9/2002 è stata trasferita presso la IV Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.
Dal 1/11/2012 è trasferita al settore scientifico disciplinare ING-IND/13, Meccanica Applicata alle Macchine, settore concorsuale 09/A2, Meccanica Applicata alle Macchine.
Dal 2000 al 2008 ha tenuto il corso di Misure e Statistica al I anno del Corso di laurea in Ingegneria dei Trasporti. Dal 2002 al 2008 ha tenuto il corso di Modellistica e Misure per i Sistemi Meccanici (Corso Integrato) al III anno Propedeutico del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica. Dal 2008 ad oggi tiene il corso di Misure Meccaniche e Termiche al II anno del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica.
Autore di circa 60 pubblicazioni scientifiche e responsabile di diversi progetti/contratti di ricerca, la sua attività di ricerca riguarda sia l’aspetto sperimentale dei problemi che la loro modellazione e conseguente identificazione dei parametri e, attualmente, si svolge prevalentemente nel campo della fluido-elasticità, riguardando problemi tipici di interazione vento-conduttori: vibrazioni per distacco di vortici, vibrazioni per effetto di scia, instabilità del fascio nel suo complesso. Tali problemi sono affrontati attraverso modelli analitici di simulazione e prove su campate reali e/o di laboratorio, considerando anche la caratterizzazione dinamica di sistemi smorzanti, e il trattamento statistico di dati di misura. È membro di alcuni Working Groups della Cigré (Conference International de Grand Reseaux Electriques) – SC B2 (Overhead Lines) - ed è stata il Segretario del WGB2-11 (Comportamento Meccanico di Conduttori e Accessori) dal 1999 al 2004.