Skip to main content

Prof. Gabriele Guidi

Contatti
Telefono: 02.2399.7183
E-mail: gabriele.guidi@polimi.it

Segreteria della Sezione di Progetto e Disegno di Macchine
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Gabriele Guidi si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1988 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1992. Entrato come Ricercatore nel 1995 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze, nel 2005 si trasferito al Politecnico di Milano dove è Professore Associato presso la Facoltà del Design.
Ha lavorato per oltre 10 anni su ricerche inerenti sistemi di imaging biomedicali, riorientando la sua ricerca su tematiche attinenti il rilievo tridimensionale dal 1999 con uno studio culminato nel 2001 con uno stage come “Visiting Researcher” presso il Visual Information Technology Group del National Research Council Canada, riconosciuto come uno dei centri di riferimento più noti al mondo nel settore del rilievo e della modellazione tridimensionali. Da allora si occupa di 3D imaging in diversi campi, con particolare riguardo alla documentazione dei Beni Culturali e alle applicazioni industriali.
Nei diversi corsi che tiene, quali “Reverse Engineering”, “Reverse Modeling”, “Computer Vision” e “Computer Graphics”, si occupa di temi connessi con l’acquisizione, modellazione e visualizzazione tridimensionali a partire da oggetti reali, usando tecnologie sia attive che passive.
È stato coordinatore dell’Unità di Ricerca “Design Representation” (D.REP) dal 2008 al 2010 presso il Dipartimento INDACO, e membro di diverse commissioni di Dottorato dal 2005 al 2010.
Contribuisce come revisore a riviste internazionali di editori prestigiosi come IEEE, Springer o Elsevier.
È membro dei comitati scientifici di diverse conferenze, incluse “3DIM” (IEEE), “Videometrics” (SPIE), 3DArch (ISPRS) e “Virtual System and Multimedia” (IEEE).
Senior Member della IEEE dal 1997, Gabriele Guidi ha pubblicato oltre 140 lavori su riviste e negli atti di convegni internazionali.