Skip to main content

Prof. Andrea Gruttadauria

Contatti
Telefono: 02.2399.8677
E-mail: andrea.gruttadauria@polimi.it

Segreteria della Sezione di Materiali per Applicazioni Meccaniche
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Andrea Gruttadauria ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici nel 2012 con tesi riguardante la produzione e la caratterizzazione di spugne metalliche. Da gennaio 2022 ha preso servizio come Professore associato presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano ed è titolare del corso di laurea magistrale “Solidification and welding metallurgy” e del corso “Tecnologie metallurgiche” per il terzo anno di Ingegneria dei Materiali.
La sua attività di ricerca si focalizza sui processi tecnologici (colata, deformazione, saldatura e trattamenti termici) e sulla relazione tra i parametri di processo e le proprietà dei componenti metallici. Si occupa quindi di caratterizzazione fisica e chimica delle leghe metalliche, del loro comportamento in esercizio e dei meccanismi di degrado che possono comportare il cedimento di tali in esercizio (frattura, corrosione e fatica).
La sua esperienza si incentra sulle trasformazioni di fase e sull’evoluzione microstrutturale allo stato solido a seguito di trattamenti termici e meccanici (convenzionali e non) di leghe a base ferro, titanio, nichel e alluminio.

Proposte di Tesi

Tesi MAT 001/2021 - Controllo delle cricche mediante analisi di risonanza su componenti sinterizzati per il settore automotive (con stage aziendale) - Prof.ssa Silvia Barella, Prof. Andrea Gruttadauria