Skip to main content

Prof.ssa Elisabetta Gariboldi

Contatti
Telefono: 02.2399.8224
E-mail: elisabetta.gariboldi@polimi.it

Segreteria della Sezione di Materiali per Applicazioni Meccaniche
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureata in Ingegneria Meccanica nel 1990, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Metallurgica nel 1994 con una tesi sul comportamento a caldo di Materiali Metallici. È Professoressa di II fascia dal 1998 nell’ambito del settore scientifico-disciplinare ING IND 21 - Metallurgia, opera al Politecnico di Milano all’interno del Dipartimento di Meccanica e della Facoltà di Ingegneria Industriale.
Docente dei corsi di Metallurgia, Materiali, Tecnologie metallurgiche e Materiali per l'energia nel corso di laurea in Ingegneria Meccanica ed Energetica.
Autrice di oltre 70 articoli scientifici. Argomento di ricerca seguito da diversi anni è il comportamento meccanico ad alta temperatura di metalli e leghe. In esso rientrano anche indagini sugli effetti di danno e alterazione microstrutturale, sull’interazione con l’ambiente e sul comportamento meccanico in presenza di cricche in relazione alle problematiche dell’estensione di vita di componenti.
Diverse ricerche sono state condotte in vista della definizione di correlazioni tra parametri dei processi tecnologici, design, caratteristiche microstrutturali e meccaniche dei manufatti al fine della loro ottimizzazione. Inoltre indagini approfondite in questo campo hanno riguardato acciai inossidabili bifasici per getti, leghe pressocolate di magnesio, compositi a matrice metallica, taglio plasma leghe di titanio e forgiatura di leghe alluminio da destinare ad impieghi ad 'alte' temperature.