Skip to main content

Prof. Paolo Chiariotti

Contatti
Telefono: 02.2399.8418
E-mail: paolo.chiariotti@polimi.it

Segreteria della Sezione di Misure e Tecniche Sperimentali
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
E-mail: cinzia.farina@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureatosi con lode all’Università Politecnica delle Marche nel 2007, consegue a pieni voti, presso lo stesso ateneo nel gennaio 2011, il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria – curriculum Ingegneria Meccanica e Gestionale. Durante il dottorato, dal 2009 al 2010, svolge un internship in Danimarca presso l’Innovation Group della Bruel&Kjær Sound & Vibration. Assegnista di ricerca dal 2010 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, nel 2016 assume, in esso, il ruolo di Ricercatore TD. A dicembre 2020 prende servizio come Professore Associato in Misure Meccaniche e Termiche presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
L’attività di ricerca di Paolo Chiariotti si basa sullo sviluppo di sistemi di misura innovativi in relazione a: le misure di vibrazione, mediante metodi non a contatto, per la dinamica strutturale e le Tecniche Non Distruttive (NDT), lo sviluppo di metodolgie e algoritmi per le misure acustiche, il machine condition monitoring, la machine vision, il virtual-sensing, lo sviluppo di strumenti IIoT a supporto degli operatori umani (Human in the Loop) e di sistemi di monitoraggio per l’Industria manufatturiera e il settore delle costruzioni.
È attivo nell’ambito della ricerca finanziata a livello internazionale (10 progetti complessivi sin dal sesto programma quadro, di cui 4 nel programma Horizon 2020) e nazionale e nelle collaborazioni industriali.
È autore di oltre 80 pubblicazioni, di cui un terzo su rivista internazionale, di un capitolo di libro e di 3 brevetti per invenzione industriale. È co-fondatore della start-up innovativa U-Sense.IT.