Skip to main content

Prof. Michele Carboni

Contatti
Telefono: 02.2399.8253
E-mail: michele.carboni@polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
E-mail: licia.simonelli@polimi.it@polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Michele Carboni si è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1998 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica dei Materiali nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pisa. È Professore Associato di Costruzione di Macchine e Veicoli presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano dal 2014.
È Appointed Member dell’Academia NDT International, Membro Eletto del Consiglio Direttivo dell’European Federation for Non-Destructive Testing (EFNDT) e Vicepresidente dell’Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica (AIPnD).
I suoi temi di ricerca principali si focalizzano sull’integrità strutturale di materiali e componenti, sui controlli non distruttivi e sul monitoraggio strutturale. I campi applicativi principali di tali temi di ricerca sono il trasporto ferroviario (materiale rotabile e infrastruttura) e la progettazione leggera (materiali leggeri e incollaggi).
La sua bibliografia consta in 175 riferimenti comprendenti 80 contributi revisionati, indicizzati in Web of Science/SCOPUS, 82 contributi in atti di conferenze scientifiche nazionali e internazionali e 4 capitoli in libri scientifici. È vincitore di circa dieci premi e riconoscimenti scientifici (tra cui il Premio IGF “Giovane Ricercatore 2004”, il Premio AIAS “Capocaccia 2006”, il Premio “Best Paper Award” elargito all’ECF12, il Premio “Best Paper Award” elargito al WCNDT18 e il Premio “Best Paper Award” elargito all’IWC19) ed è responsabile di numerosi contratti/progetti di ricerca.
La sua recente attività didattica comprende “Metodi Sperimentali per la Diagnostica Strutturale” (analisi sperimentale delle tensioni, controlli non distruttivi e monitoraggio strutturale), “Mechanical Design and Structural Analysis”, “Laboratorio di Progettazione Meccanica B” (organi delle macchine e FEM).