TIVET

Fondato nel: 2005
Settore: Ingegneria Meccanica
Attività: T.I Ve.T riguarda la progettazione, lo sviluppo e l’utilizzo a livello industriale di innovativi sistemi passivi, semi-attivi e attivamente controllati e regolati per aerei, veicoli marittimi, veicoli stradali, treni e veicoli per applicazioni speciali. In particolare, lo scopo è sviluppare smorzatori attivi per veicoli al fine di migliorare sia la prestazione sia la sicurezza. Attualmente, la società è impegnata nello sviluppo di sistemi per veicoli ferroviari.
Prodotto in fase di sviluppo: Uno smorzatore elettromeccanico anti-serpeggio attivo.
Mercato di riferimento: Automobilistico.
Contatto: ferruccio.resta(at)polimi.it
Sito web: www.gimonmsa.it/en/rd/tivet.htm

MCM

Fondato nel: 2006
Settore: Elettronica Industriale e di Potenza
Attività: Il ramo d’attività di MCM consiste nello sviluppo, nella progettazione e nel rifornimento di sistemi di conversione digitali e statici che possono essere utilizzati come componenti critici nelle più svariate applicazioni per scopi di risparmio energetico. Il punto di forza della tecnologia di MCM è il Sistema di Controllo Digitale Universale che fornisce un’interfaccia avanzata per la rete elettrica pubblica per sistemi di generazione distribuita. L’interfaccia è adatta per qualsivoglia fonte inclusa l’energia eolica, fotovoltaica e gli impianti di microgenerazione a gas oltre a piccoli impianti idroelettrici.
Prodotti: Regolatori digitali, convertitori di energia statici, alimentatori a energia elettrica, speciali trasmissioni per motori e macchine elettriche.
Mercato di riferimento: Impianti di generazione elettrica distribuita, da fonti rinnovabili e alternative (energia eolica, fotovoltaica, microcogenerazione a gas e impianti ibridi di generazione), sistemi elettronici per l’efficienza energetica, trazione elettrica per veicoli e strumentazione per i laboratori.
Contatto: info(at)mcmenergylab.com
Sito web: www.mcmenergylab.com

ISS – Innovative Security Solutions

Fondato nel: 2006
Settore: Sistemi di guida robot, controllo di qualità e di processo
Attività: ISS ha un’ampia competenza in numerose metodologie relative alle misure per l’industria (visione 2D e 3D, triangolazione attiva, tempo di traiettoria, sensori tradizionali) e nelle più avanzate tecniche di analisi di dati.
Nello specifico, ISS sviluppa e lancia sul mercato soluzioni hi-tech per:

  • guida robot per la presa dal cassone;
  • controllo qualità di prodotti e processi.

I due campi d’applicazione sono strettamente connessi poiché condividono metodologie di misurazione e analisi. Inoltre, sono la base di sistemi di produzione flessibili efficienti, sempre più importanti per stare al passo nell’attuale mercato globale. Il prodotto più degno di nota di ISS è il 3D CPS (3D Control and Picking Solution), un sistema di guida robot 3D che integra uno scanner laser e un’intelligenza a bordo, al fine di permettere tutte le misurazioni 3D e le analisi richieste per stimare la posizione degli elementi presenti nel cestino. Questo prodotto potrebbe essere la chiave per risolvere i problemi di caricamento delle macchine in sistemi di produzione flessibili permettendo di capitalizzare la versatilità del robot, attualmente limitata da una meccanica rigida. In relazione al controllo di qualità del prodotto e del processo, ISS è in grado di progettare soluzioni innovative ad hoc per specifiche necessità d’applicazione. Nello specifico:

  • analisi di conformità geometrica;
  • analisi di montaggio;
  • analisi d’integrità della superficie;
  • lettura di caratteri alfanumerici attraverso algoritmi OCR.

Prodotti: 3D CPS, soluzioni ad hoc per il controllo di prodotti e processi.
Mercato di riferimento: Automazione industriale.
Contatti: info(at)issweb.it 
Sito web: www.issweb.it 

SmartMechanical-Company

Fondato nel: 2012
Settore: Meccanica sperimentale, Automobilistico.
Attività: SmartMechanical-Company è stata creata per sfruttare un numero di brevetti ottenuti dal Politecnico di Milano. I prodotti sviluppati sulla base di tali brevetti sono:

  • SM-InTenso+/SM-InTensino+: sistemi di controllo per misurare la posizione del centro di gravità e del tensore d’inerzia di veicoli e sottosistemi, le caratteristiche principali dei sistemi di controllo sono l’elevata precisione e il tempo di controllo limitato;
  • SM-LC: famiglia di sensori a sei assi per la misura di forze e coppie che comprendono trasduttori e interfacce elettroniche in grado di misurare accuratamente le tre componenti di forza e di coppia che agiscono su un elemento strutturale (Fx; Fy; Fz; Mx; My; Mz);
  • SM-Wheel: famiglia di ruote strumentate a sei assi per la misura di forze e coppie comprensive di trasduttori e interfacce wireless. sistemi elettronici progettati per l’acquisizione d’informazioni in tempo reale su automobili, veicoli pesanti e motocicli.

Prodotti: Sistemi per misurare i tensori d’inerzia di corpi rigidi (SM-InTenso+, SM-InTensino+); Sensori a sei assi di forze e coppie, Ruote strumentate (SM-Wheel) e celle di carico (SM-LC).
Mercato di riferimento: Veicoli stradali, prove indoor su veicoli, strumenti e attrezzature per laboratori.
Contatti: info(at)smartmechanical-company.it
Sito web: www.smartmechanical-company.it

E-Co

Fondato nel: 2012
Settore: Automobilistico
Attività: L’attività principale di E-co consiste nello sviluppo, nella progettazione, prototipazione, produzione e integrazione di kit per la trasformazione ibrida allo scopo di ottenere veicoli a basso impatto ambientale o nullo permettendo una mobilità sostenibile e una rapida crescita del mercato ibrido ed elettrico.
Prodotti: Range Extender e kit per la trasformazione ibrida.
Mercato di riferimento: I mercati di riferimento sono tre: produzione di kit per l’ibridazione dei veicoli (Transformers), trasformazione ibrida ad hoc di gruppi di veicoli per applicazioni standard e/o particolari (PA, Corporate), supporto tecnologico (Design&Engineering) per sistemi ibridi per i produttori/OEM per sviluppare veicoli e sottosistemi.
Prospettive: produzione di kit per utenti finali privati.
Contatti: Ing. Paolo Bernardini.
Sito web: www.eco-hev.com 

WatAJet

Fondato nel: 2014
Settore: Lavorazioni meccaniche di elevata qualità e precisione mediante tecnologia innovativa Micro Abrasive Waterjet
Attività: WatAJet srl, grazie ai suoi sistemi innovativi, ha spinto le potenzialità della tecnologia Abrasive Waterjet verso precisioni e livelli di qualità del taglio non paragonabili ai sistemi tradizionali, proponendosi come una nuova opportunità nel campo delle lavorazioni Micro Abrasive Waterjet di qualità e precisione ed una credibile alternativa a lavorazioni già affermate quali EDM e laser. La maturata esperienza dei soci nel campo delle tecnologie meccaniche vuole anche essere un valido supporto alla progettazione per chiunque voglia sviluppare prodotti o componenti innovativi, promuovendo il circolo virtuoso del “THINK-DESIGN-MAKE-INSPIRE”. La naturale propensione alla ricerca e lo stretto rapporto col Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, inoltre, fanno sì che siano in continuo stato di sviluppo ulteriori soluzioni al fine di migliorare le prestazioni del processo di taglio waterjet e diventare un punto di riferimento per tale tecnologia.
Prodotti e servizi: Taglio su commessa di componenti e prodotti meccanici e non in svariati materiali tra cui: compositi, sandwich e multistrato, ceramica, titanio, magnesio, acciaio, gomma e plastica; Realizzazione di prototipi e preserie; Supporto alla progettazione funzionale di prodotti e del loro ciclo produttivo
Mercato di riferimento: Meccanica di precisione, Biomedicale, Automotive, Aerospaziale, Elettronica, Lusso&Design
Contatto: Stefano Volpi (Responsabile commerciale)
Sito web: www.watajet.com

SteriLine Robotic

Fondato nel: 2014
Attività: ACS è un sistema controllato da un software che inserisce le dosi mediche intravenose all’interno dei corretti contenitori finali in un ambiente ISO 5.
ACS è utilizzato all’interno del campo farmaceutico per l’iniezione del composto in conformità alle normative correlate e l’etichettatura del prodotto finale in conformità con i parametri richiesti.
ACS si basa su una tecnologia di isolamento e vanta un sistema di sterilizzazione attraverso perossido di idrogeno vaporizzato. Può essere installato, dunque, in un ambiente ISO 8.
ACS può essere utilizzato per medicazioni sia ad alto sia a basso rischio ed è adatto sia a pazienti affetti da specifiche patologie sia per la produzione in lotti.
Contatto: info(at)sterilinerobotics.it
Sito web: www.sterilinerobotics.it

MecTho 

Fondato nel: 2015
Settore: Sistemi di misura e di classificazione avanzata per la logistica e l’aeroportuale
Attività: MecTho opera principalmente nella logistica e nel settore aeroportuale realizzando prodotti altamente innovativi finalizzati al miglioramento di processo. Tali innovazioni sono ottenute mediante la progettazione di sistemi di misura, principalmente basati su tecnologie di visione artificiale tridimensionale, e la realizzazione di sistemi di classificazione avanzata basati sull’analisi di immagini mediante le più moderne metodologie di intelligenza artificiale.
I principali prodotti finora realizzati sono:

  • sistema di self-bag drop completamente automatizzato
  • sistema di misura volumetrica di pallet
  • sistema di singolarizzazione in ambito logistico
  • sistema di classificazione morfologica di colli (pacchi, buste, ecc.)

Contatto: info(at)mectho.com
Sito web: www.mectho.com