Prove e caratterizzazione di veicoli stradali e sistemi di controllo attivo
Progettazione e test di veicoli terrestri con particolare attenzione alla sicurezza attiva
Campus Bovisa, 20156 Milano - Italia
Ed. B23 via La Masa 1, Ed. B6 via Durando, 6

Descrizione

Le attività principali del laboratorio si concentrano su test, modellazione e controllo di veicoli, con particolare attenzione alle sospensioni, agli pneumatici, al sistema frenante, alle trasmissioni di veicoli convenzionali, ibridi ed elettrici, sistemi di controllo per sicurezza attiva e prestazione, tecnologie di controllo del veicolo ADAS e autonomo. Il laboratorio offre strumentazione e competenza per la messa a punto di test su strada sull’intero veicolo o test indoor su singoli componenti. NHV, durata, prestazioni termiche e meccaniche sono determinate sia in modo sperimentale sia attraverso simulazione numerica. La misurazione dei parametri che incidono sulla dinamica dei veicoli, ad esempio le proprietà di inerzia del veicolo, avviene attraverso prove originali e dedicate. Il laboratorio conta anche dinamometri brevettati e ruote di misurazione. I codici di simulazione e le tecniche Hardware-in-the-loop (HiL) sono, inoltre, disponibili per la creazione di osservatori o logiche di controllo attivo.

Certificazioni

Misura delle proprietà inerziali di un corpo rigido tramite InTensino. ISO 9001:2008

Riferimenti

Pirelli Tyres, Ferrari Auto, Fiat Chrysler Automobiles, CRF (Centro Ricerche FIAT), Bridgestone, Tenaris Dalmine, CIFA, Magneti Marelli, Autoliv, Brembo, TRW, SAME, Maserati Auto, CRA-ISMA, Nokian Tyres, Kymko, MV Agusta, Lamborghini Auto, Daimler, Evobus, Fiat Powertrain, Ford USA, Honda RD America, IDIADA, IVECO, SameDeutz-Fahr,
Toyota Motor Europe.

Strumentazione e Attrezzature 

  • Veicolo strumentato per prove su strada
  • Banco prova Hardware-in-the-Loop per sistemi di controllo ESP/ABS/EBD
  • Mozzi dinamometrici
  • Piattaforma inerziale
  • Sensore ottico Correvit
  • Piattaforma di acqusizione GPS
  • Scheda real-time dSpace per acquisizione ed elaborazione dati
  • Banco prova full-scale per la caratterizzazione di power-train ibride ed elettriche 

Attività

Banco prova Hardware-in-the-Loop per sistemi di controllo ESP/ABS/EBD 

  • Misura della risposta del veicolo durante l’intervento dell’ABS
  • Valutazione dei parametri di intervento del Sistema ABS

In questo banco prova un modello matematico di veicolo su scheda real time è interfacciato con una centralina ABS/ESP/EBD che agisce su un sistema frenante reale. Questo banco prova consente di simulare la risposta del veicolo in una serie di manovre handling analizzando come la strategia di controllo dei freni implementata sulla centralina ne migliori stabilità e maneggevolezza. Logiche di controllo innovative possono essere implementate sulla scheda real-time per valutare la prestazione rispetto a sistemi commerciali. 

Banco prova per il test della powertrain di veicoli ibridi ed elettrci

  • Identificazione delle caratterstiche nominali del motore 
  • Analisi delle prestazioni di una powertrain completa

Nei nostri laboratori sono disponibili due banchi prova per il test di powetrain per veicoli ibridi o elettrici per potenze dai 7kW ai 200 kW (con coppie massime di 1300 Nm). Tutte le grandezze caratteristiche del motore e dell’elettronica di potenza possono essere registrate per misurare l’efficienza, il campo operativo e la risposta del sistema di controllo. Il banco consente di eseguire prove anche su freni rigenerativi.

Vehicle moving lab

  • Test dinamici sul veicolo
  • Valutazione di comfort, handling, prestazioni e stabilità
  • Validazione di modelli numerici
  • Validazioni di osservatori di stato

I nostri laboratori dispongono di un veicolo strumentato (vehicle moving lab); questo è equipaggiato con: due mozzi dinamometrici, una piattaforma inerziale, accelerometri sui duomi delle sospensioni, sterzo dinamometrico, dispositivo ottico esterno per la misura della velocità, potenziometri per la misura dell’escursione delle sospensioni, sensori di pressione sulle linee freno, piattaforma GPS e sistema di acquisizione dati da linea CAN. Il set-up di misura può essere ampliato con l’aggiunta di sensori opzionali. L’obiettivo del vehicle moving lab è di valutare le prestazioni di osservatori di stato dedicati alla stima della velocità, delle rigidezze di deriva degli pneumatici, dell’angolo di assetto, del coefficiente di attrito pneumatico strada o altro.

Caratterizzazione di elementi di sospensioni

  • Caratterizzazione di elementi elastici e smorzanti
  • Valutazione del comportamento con differenti logiche di controllo attive

I nostri laboratori ospitano banchi prova progettati per caratterizzare componenti di sospensioni. Possono essere effettuate prove statiche e dinamiche per valutare la risposta di molle (ad elica, a balestra ecc.) e smorzatori (viscosi, magnetoreologici, ecc.). È possibile quindi determinare la forza sviluppata da un componete in funzione della deformazione, della velocità o di variabili di controllo in caso di componenti attivi o semiattivi. Il banco prova può essere facilmente adattato a differenti geometrie.

Banco prova per batterie

  • Curve di carica/scarica
  • Valutazione del ciclo di vita considerando correnti costanti o replicando profile di uso effettivo

I nostri laboratori includono un banco prova scalabile  per la caratterizzazione di batterie con correnti di carica/scarica fino a 300A. Il banco è equipaggiato anche con un sistema di condizionamento termico delle batterie in prova. Con il banco è possibile caratterizzare le curve di carica e scarica per diversi livelli di corrente e temperatura. SI possono eseguire prove di durata della batteria in condizioni standard o in cicli guida effettivi. Il banco comprende anche un software in grado di acquisire tutti i dati necessari per la valutazione del ciclo di vita.

Assistenza per prove su veicolo outdoor 

  • Misura delle forze di contatto
  • Analisi della dinamica verticale del veicolo correlata allo spettro di carico in ingresso
  • Sviluppo di modelli numerici

Il nostro personale mette a disposizione la sua esperienza per installare sistemi di misura e di registrazione dati su autovetture, motoveicoli o veicoli pesanti. Piattaforme inerziali, accelerometri, potenziometri e dispositivi ottici rappresentano il set-up di misura standard. A questo possono essere aggiunti altri componenti come estensimetri per monitorare il livello di sforzo su componenti come il telaio e i bracci delle sospensioni.


Brochure del laboratorio Veicoli

Brochure del laboratorio La.S.T.