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Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
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Laureato presso il Politecnico di Milano nel 2004, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici ed il titolo di Dottore Europeo nel 2008. Nel 2006, in qualità di ricercatore invitato, ha svolto un periodo di ricerca presso il Forschungsstelle für Zahnräder und Getriebebau (FZG) della Technische Universität München. Dal 2009 è stato fruitore di assegno ricerca ed impegnato in numerosi progetti di ricerca riguardanti le trasmissioni meccaniche ad ingranaggi e la progettazione lightweight con l’impiego di componenti ibridi metallo/composito. Per le edizioni 2011 e 2012 è stato docente dei corsi di progettazione avanzata degli ingranaggi organizzati dall’Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione (ASSIOT). Dal 2015 è ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
Autore di più di 20 pubblicazioni scientifiche, la sua attività di ricerca più recente si svolge nel campo delle trasmissioni ad ingranaggi per impieghi aeronautici e nel campo dei materiali compositi per la progettazione lightweight. Negli anni passati si è occupato, tra l’altro, dello studio di modelli di previsione della vita a fatica da contatto delle trasmissioni ad ingranaggi, dell’analisi dell’influenza delle condizioni di lubrificazione sui danneggiamenti superficiali degli ingranaggi con particolare riferimento a scuffing e micropitting, della caratterizzazione e dello sviluppo di modelli numerici per la previsione del rendimento delle trasmissioni meccaniche ad ingranaggi, nonché dello studio dell’influenza dei processi di trattamento superficiale sulla resistenza a fatica flessionale dei materiali per ingranaggi.