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Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
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Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2011 presso il Politecnico di Milano.
Da ottobre 2011 ad ottobre 2014 ha frequentato i corsi del programma di dottorato di Ricerca in “Machine and Vehicle Design” presso il Politecnico di Milano.
Nel 2012 ha frequentato il corso “Topology Optimization in Structural and Continuum Mechanics” presso il CISM di Udine.
Nel 2015 ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica con la tesi intitolata “Optimal Structural Design for increasing Safety of Road Vehicles“.
Dal 2014 al 2017 è stato titolare di assegno di Ricerca presso il dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano per attività di sviluppo di metodi avanzati per la progettazione di ruote in lega di alluminio.
Da giugno 2017 ha preso servizio come ricercatore RTDA presso il dipartimento di Meccanica, sezione Costruzione di Macchine e Veicoli del Politecnico di Milano.   
I principali ambiti di ricerca riguardano lo studio e l’Ottimizzazione Multi-obiettivo di sistemi complessi, lo studio ed applicazione di tecniche di ottimizzazione strutturale (size, shape e topology optimization), con particolare riferimento a sistemi e sottosistemi relativi a veicoli terrestri.
Altra attività di ricerca comprende lo sviluppo di modelli e la simulazione numerica di sistemi e componenti meccanici.
Svolge attività di meccanica sperimentale presso il laboratorio LaST (Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti) del Politecnico di Milano. Ha contribuito allo sviluppo di sistemi innovativi per la misura di forze e momenti come celle di carico a sei componenti e “Smart Wheels“ per la misura delle forze di contatto tra pneumatico e strada, con applicazioni in campo automobilistico, motociclistico e veicoli industriali.
Co-autore di più di 15 pubblicazioni su riviste scientifiche e congressi nazionali ed internazionali.