Contatti
Telefono: 02.2399.8289(7196)
Fax: 02.2399.8263
Skype: giampiero.mastinu
E-mail: gianpiero.mastinu(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
Fax: 02.2399.8263
E-mail: licia.simonelli(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Ordinario di Costruzione di Veicoli. Nato a Como il 4 agosto 1960. Laureato con lode presso il Politecnico di Milano nel 1984. Tenente del Corpo Tecnico dell’Esercito. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 1989. Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano nel 1991. Nel 2000 ha ottenuto l’idoneità a ricoprire la carica di Full Professor presso l’Università Tecnica di Delft. Nel 2004 ha vinto il concorso per professore di I fascia presso il Politecnico di Milano.
L’attività scientifica è stata svolta nell'ambito della progettazione, costruzione e sperimentazione di macchine, di strutture e di sistemi meccanici, con particolare riferimento ai veicoli terrestri. Attività nell’ambito:
-della progettazione concettuale, funzionale, sistemistica e strutturale (metodi di progettazione di sistemi e componenti meccanici);
-della sperimentazione (meccanica sperimentale);
-della modellazione e simulazione di componenti delle macchine;
-della teoria e tecnica dei veicoli terrestri (costruzione di veicoli stradali e ferroviari).
Autore di un libro e di circa 200 pubblicazioni principalmente su riviste o congressi internazionali. Curatore del testo “Road and Off-road Vehicle system Dynamics Handbook”.
Coordinatore del Research Group “Vehicle Design and Testing” all’interno della Sezione Costruzione di Macchine e Veicoli del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Responsabile di numerosi progetti/contratti di ricerca nazionali ed europei.
Co-fondatore del Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti (LaST) del Politecnico di Milano e responsabile della Sezione Sicurezza Attiva.
Presidente del XIX IAVSD Symposium (Milano, agosto 2005).
Già coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.Già Presidente ATA Lombardia.
Referente del gruppo Architettura Veicolo dell’ATA.
Segretario Generale del Cluster Lombardo della Mobilità (Regione Lombardia).
Coordinatore del Consiglio Scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale “Mezzi e Sistemi per la Mobilità di superficie Terrestre e Marina”.
Membro dell' EAG della FIA.