Contatti
Telefono: 02.2399.8246
Fax: 02.2399.8263
E-mail: stefano.beretta(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
Fax: 02.2399.8263
E-mail: licia.simonelli(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Educazione
Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso il Politecnico di Milano nel luglio 1988 con la votazione di 100/100 e lode, presentando una tesi dal titolo: “Verifiche affidabilistiche dei principali componenti di una gabbia di laminazione”(relatore il Prof. Giorgio Paolini).
Ph.D. in Mechanical Engineering conseguito nel settembre 1997 presso Kyushu University (Fukuoka, Giappone) con una tesi dal titolo “Behaviour of Short Fatigue Cracks and Defect Tolerant Fatigue Design” (tutor Prof. Y. Murakami).
Carriera ed incarichi
Novembre 1990: Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
Novembre 1998: professore di seconda fascia del settore scientifico disciplinare I08A presso Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano (IV Facoltà Ing. Bovisa), corso di “Affidabilità e Sicurezza delle Costruzioni Meccaniche”.
Dal Dicembre 2002: Professore Ordinario del settore scientifico disciplinare ING-IND14 presso Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano (IV Facoltà Ing. Bovisa), corso di “Affidabilità delle Costruzioni Meccaniche” e “Costruzione di Macchine 2”.
Vice-Direttore del Dipartimento di Meccanica dal 2004.
Attività scientifica
L’attività di ricerca, pubblicata in più di 100 memorie pubblicate su riviste e congressi internazionali ,si è indirizzata su diverse tematiche: analisi dello stato di sforzo in organi di macchine, studio del comportamento meccanico ed a fatica di materiali e componenti, sviluppo di tecniche per la valutazione dell’affidabilità strutturale sotto l’azione dei carichi di esercizio.
Membro di ASTM (American Society for Testing Material), ESIS (European Society of Structural Integrity), socio dell'AIAS (Associazione Italiana Analisi delle Sollecitazioni). Dal 2004 al 2010 membro del Comitato Direttivo di IGF (Gruppo Italiano Frattura). Nell’ambito dell’ESIS (European Structural Integrity Society) Chairman del Comitato Tecnico TC24
(“Integrità of Railway Structures”) e dal Settembre2010 Vice-Presidente.
Collaborazioni internazionali:
• Prof. Y. Muratami (Kyushu University, Fukuoka, Japan): fatica in presenza di difetti.
• Prof. U. Zerbst (GKSS, Geesthacht Germania): propagazione fratture, integrità strutturale.