Progettazione e controllo di convertitori statici di potenza e di azionamenti elettrici
Campus Bovisa, Edificio B23
via La Masa, 1 20156 Milano - Italia

Descrizione

Il laboratorio di Azionamenti elettrici ed elettronica di potenza è in grado di effettuare test su motori elettrici, convertitori di potenza e sistemi di controllo sia per applicazioni industriali, sia nel campo dell’automotive (veicoli ibridi e full electric) che per la generazione da fonti rinnovabili
Grazie a due diversi banchi di prova, è possibile effettuare test di azionamenti elettrici di potenzia fino a 100 kW e coppia fino a 1500 Nm. All’interno del laboratorio è possibile eseguire, inoltre, test sulla durata e sulla caratterizzazione delle celle della batteria.

Riferimenti

ABB, Siemens, Ansaldo, HSD, CIFA, OEMER, Nice, Bosch Rexroth, Ferrari, Piusi, Whirpool, Skema, Menci, RFI.

Strumentazione e attrezzature

  • Sistema Embedded per il controllo di azionamenti elettrici e convertitori (basati su microprocessori/DSP, Microchip, Freescale/NXP, TI.
  • Banco freno 100 kW (2500 Nm/6500 rpm).
  • Banco freno 7 kW (35 Nm/7500 rpm) con PC per acquisizione dati e gestione prova wattmetro digitale Yokogawa PZ4000.
  • Alimentatori (1500 W): 600 V-2.5 A; 300 V-15 A, 12,5 V-360 A, 80 V 500A.
  • E4360A Sistema modulare per la simulazione di celle fotovoltaiche, E4362A Modulo DC per simulatore E4360A, 130 V, 5 A, 600 W.
  • Sistema Real-Time dSpace la prototipazione di algoritmi di controllo per azionamenti elettrici.
  • Elettrolizzatore per produzione di idrogeno.
  • Banco prova per test di invecchiamento su batterie.
  • Oscilloscopi, sonde di corrente e tensione isolate.

Attività

Prove di motori AC ad elevate efficienza

  • Test a vuoto e curva di magnetizzazione.
  • Identificazione parametri.
  • Test a carico, misure di efficienza e di riscaldamento.
  • Test alla massima velocità nella zona a campo indebolito.
  • Test di motori a induzione e sincroni a magneti permanenti.

Azionamenti elettrici per applicazioni domestiche

  • Identificazione parametri.
  • Test a carico, misure di efficienza e di riscaldamento.
  • Test alla massima velocità nella zona a campo indebolito.
  • Test di motori a induzione e sincroni a magneti permanenti.

Test di invecchiamento batterie

  • Test di carica e scarica per l’identificazione della capacità.
  • Test d’invecchiamento della cella in condizioni nominali.
  • Test d’invecchiamento della cella sottoposta a profili di corrente e temperatura variabile.
  • Identificazione dei parametric del circuito dinamico equivalente.

Azionamenti elettrici per veicoli ibridi elettrici ed elettrici

  • Identificazione della curva di trazione.
  • Valutazione delle prestazione di recupero in frenatura
  • Test su cicli di guida reali.
  • Valutazione dell’efficienza complessiva.

Banco prova per piccole Fuel Cell (<1.5 kW) di tipo PEM

  • Identificazione dei parametri del circuito equivalente.
  • Test a carico, misure di efficienza e di riscaldamento.

Simulatore di pannelli fotovoltaici

  • Validazione di algoritmi MPP (Maximum Power Point).
  • Banco prova per inverter per applicazioni solari.

Brochure del laboratorio