Supporto alle attività della research line Tecnologie meccaniche e produzione
Campus Bovisa, Edificio B23
via La Masa, 1 20156 Milano - Italia

Descrizione

Il Manufacturing Lab si concentra sui processi manifatturieri avanzati, combinati con le soluzioni più progredite per osservare, monitorare, controllare e ispezionare la qualità di processo e prodotto, e con i metodi e gli strumenti più innovativi per la progettazione, la simulazione e l’ottimizzazione dei sistemi produttivi. Il laboratorio è al momento strutturato nelle seguenti aree: SITEC Laboratory for Laser Applications, Micro Machining Laboratory and PoliMill Laboratory, Waterjet Laboratory, Geometrical Metrology and Quality Laboratory, and Manufacturing Systems Laboratory.
Il laboratorio, inoltre, ospita e guida alcune sistemi parte dell’“AddME Lab” – Laboratorio sulle tecnologie additive del Dipartimento di Meccanica. È anche fortemente connesso con i laboratori interdipartimentali AMALA (Advanced Manufacturing Laboratory) e MAD (Metal Additive Lab based on Electron beam melting).

Certificazioni

Certificazione ISO 9001:2008 per le seguenti attività:

  • Coordinate Measuring Machine (CMM) performance verification according to ISO 10360.
  • Masters calibration by means of CMM according to ISO 15530.
  • Calibration of Vernier calipers according to ISO 13385.
  • Calibration of micrometers for external measurement according to UNI 9191.

Riferimenti

Amada, Artsana, Biesse Group, BLM Group, Cappellini, Comau, Electrolux, GF Machining Solutions, Jobs, Leonardo Elicotteri, Mandelli, Marposs, MCM, Pirelli, Sandvik, Tenova S.p.A.


Brochure del laboratorio