Contatti
Telefono: 02.2399.8667
Fax: 02.2399.8263
E-mail: chiara.colombo(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
Fax: 02.2399.8263
E-mail: licia.simonelli(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureata presso il Politecnico di Milano nel 2005 in Ingegneria Meccanica con tesi dal titolo “Pallinatura di provini nitrurati: analisi numerica e sperimentale”; ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici nel 2009, con tesi dal titolo “Analisi fotoelastica e numerica di provini criccati sollecitati in modo misto”. Durante il Dottorato ha trascorso un periodo di sei mesi presso la Michigan State University (MSU), in collaborazione con il Prof. E.A. Patterson, per la validazione sperimentale di un modello analitico sullo studio del fenomeno di chiusura delle cricche. Nel biennio 2009-2010 è stata titolare di un assegno di ricerca per il programma denominato: ”Studio delle leggi di danneggiamento di materiali compositi”.
Dal febbraio 2011 ha preso servizio come ricercatrice presso il Dipartimento di Meccanica.
Ha vinto il premio Giovani Ricercatori dell’IGF (Gruppo Italiano Frattura) nel 2007 e il premio Juniores dell’AIAS (Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni) nel 2009.
Collabora con la Prof.ssa Vergani, e la sua attività di ricerca recente riguarda progetti nazionali ed internazionali sullo studio del danneggiamento e del comportamento a fatica di materiali compositi rinforzati a fibre lunghe, e sullo sviluppo di tecniche sperimentali di analisi delle sollecitazioni (fotoelasticità e termoelasticità) in materiali omogenei e compositi.
La sua attività didattica recente riguarda i corsi di Costruzione di Macchine.