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Nato a Milano il 15 maggio 1984, ottiene la laurea magistrale in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano nel 2009. Da gennaio 2010 a dicembre 2012 ha frequentato il corso di dottorato in Aeromobili a Decollo Verticale presso i dipartimenti di ingegneria aerospaziale e meccanica del Politecnico di Milano. Nel 2013 ha conseguito il titolo di Ph.D. European Label con lode con progetto intitolato "Fatigue crack monitoring of helicopter fuselages and life evaluation through sensor network". Dal 1 giugno 2014, ha preso servizio come ricercatore RTDa presso il dipartimento di ingegneria meccanica del Politecnico di Milano.
I principali campi di ricerca includono lo sviluppo di sistemi di monitoraggio strutturale e algoritmi di prognosi per la valutazione in tempo reale della vita residua di strutture meccaniche e aeronautiche soggette a carichi di fatica e impatti.
Nel 2008, presso l’azienda Rolls-Royce plc, si è occupato dello sviluppo di un progetto riguardante la riduzione delle vibrazioni di “bladed disks” per mezzo di rivestimenti localizzati.
Nel 2011, è stato visiting researcher presso il Laboratory of Technology and Strength of Materials (Patras University), dove si è occupato dello sviluppo di un sistema di monitoraggio basato su misure distribuite di deformazione per la diagnosi di cricche a fatica su componenti aeronautici.
Nel 2012, è stato visiting researcher presso il Dynamic Research Group (University of Sheffield), con lo scopo di realizzare un sistema di diagnosi strutturale basato su onde di Lamb per l’identificazione di danneggiamenti a fatica.
Dal 2009 ad oggi ha partecipato a diversi progetti europei coordinati dalla European Defence Agency (EDA), quali HECTOR (Helicopter fuselage crack monitoring system and prognosis through on-board sensor network) e ASTYANAX (Aircraft fuselage crack monitoring system and prognosis through on-board expert sensor network).
È autore di più di 20 pubblicazioni su riviste e congressi internazionali.