Menu

Ing. Diego Scaccabarozzi

Contatti
Telefono: 02.2399.8810
Fax: 02.2399.8492
E-mail: diego.scaccabarozzi(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Misure e Tecniche Sperimentali
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
Fax: 02.2399.8585
E-mail: marcella.netti(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato presso il Politecnico di Milano nel 2006, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria
dei sistemi meccanici nel 2010. Dal 2010 al 2015 è stato fruitore di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e dal 2015, è Ricercatore TD presso lo stesso dipartimento.
È autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche, 20 delle quali pubblicate su riviste internazionali e le restanti presentate a congressi nazionali e internazionali. È stato relatore o co-relatore di 20 tesi di laurea e responsabile di contratti di ricerca riguardanti le misure meccaniche e termiche.
L’attività di ricerca è incentrata sulla progettazione e sviluppo di strumentazione per applicazioni di tipo spaziale e la caratterizzazione meccanica e termica di tali strumenti in condizioni di termo-vuoto. Si evidenziano a tale proposito lo sviluppo dello strumento MIMA [1], spettrometro infrarosso per l’osservazione di Marte nella missione ESA ExoMars, la progettazione termo-meccanica dello strumento MAJIS [2], spettrometro ad immagini per l’osservazione di Giove e delle sue Lune, e lo sviluppo dello strumento CAM, sensore innovativo per la misura della contaminazione molecolare in ambito spaziale.
Inoltre ha svolto attività di ricerca inerenti la misurazione e riduzione delle vibrazioni mano-braccio e corpo intero, di caratterizzazione metrologica degli strumenti di misura e di riduzione dell’incertezza nelle misure delle caratteristiche termiche e meccaniche di componenti e materiali per applicazione spaziale.

To Content