Menu

Ing. Francesco Rosa

Contatti
Telefono: 02.2399.8275
Fax: 02.2399.8282
E-mail: francesco.rosa(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Progetto e Disegno di Macchine
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
Fax: 02.2399.8644
E-mail: cinzia.farina(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale presso l'Università di Bologna.
Dopo aver partecipato al progetto di ricerca europeo BRITE/EURAM FACET ed usufruito di Assegno di Ricerca nell’ambito del progetto PRIN VI-CLOTH, dal febbraio 2005 è Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica ed afferisce alla Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano.
Autore di circa 65 pubblicazioni scientifiche, la sua attività di ricerca si svolge nell’ambito dello sviluppo dei metodi e dei necessari strumenti per la prototipazione virtuale di prodotti industriali all’interno del loro complessivo Life-Cycle, sviluppando, quindi, simulazioni tanto delle tecnologie produttive, quanto del comportamento nelle effettive condizioni d’esercizio ed impiego. Allo sviluppo degli strumenti software ha poi fatto seguito lo sviluppo sia delle metodologie, sia degli apparati idonei alla verifica ed alla validazione sperimentale dei risultati ottenuti dalle simulazioni eseguite. Ulteriore ambito di ricerca è la realizzazione di archivi di soluzioni costruttive, finalizzati ad essere integrati nei processi progettuali, sia come fonti di soluzioni, sia come ausilio all’individuazione degli aspetti principali dei problemi tecnici, che possono insorgere in fase progettuale, ed alla conseguente individuazione di possibili soluzioni innovative. In questo ambito si inquadra un più recente filone, volto all’integrazione dell’approccio biomimetico nell’usuale iter progettuale.
Socio dell’ADM (Associazione Nazionale Disegno di Macchine).

To Content