Menu

Ing. Giorgio Busca

Contatti
Telefono: 02.2399.8553
Fax: 02.2399.8492
E-mail: giorgio.busca(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Misure e Tecniche Sperimentali
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
Fax: 02.2399.8585
E-mail: marcella.netti(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato presso il Politecnico di Milano nel a.a. 2005/2006, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici nel a.a. 2010/2011.
Dal 2011 al 2015 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, sezione Misure Meccaniche e Termiche.
Dal giungo 2015 ha preso servizio come ricercatore TD presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, sezione Misure Meccaniche e Termiche.
Svolge attività di ricerca nell’ambito del monitoraggio strutturale ed identificazione del danno in strutture complesse, civili e meccaniche, con particolare attenzione all’applicazione di sensori di misura innovativi quali telecamere e fibre ottiche. In tale ambito si è occupato dello sviluppo di diversi sistemi di monitoraggio, primo fra tutti quello installato presso lo stadio G. Meazza a Milano. Svolge inoltre attività di ricerca nell’ambito dell’analisi di segnali, con particolare enfasi su modelli autoregressivi per l’identificazione modale real-time. Si occupa inoltre di qualificazione di sistemi di misura e del processo di taratura attraverso indagini statistiche basate su analisi della varianza e propagazione dell’incertezza. Infine ha maturato svariate esperienze di campagne sperimentali di identificazione modale su strutture civili, come i viadotti dell’autostrada BreBeMi, la Guglia Maggiore del Duomo di Milano e le tribune dello stadio G.Meazza. E’ autore di circa 30 pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di convegno internazionali.

To Content