Contatti
Telefono: 02.2399.8680
Cellulare: 339.7986072
Fax: 02.2399.8282
Skype: niccobeca
E-mail: niccolo.becattini(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Progetto e Disegno di Macchine
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
Fax: 02.2399.8644
E-mail: cinzia.farina(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato in ingegneria meccanica (BS) presso l’Università degli Studi di Firenze nel dicembre 2006 con una tesi sull’evoluzione tecnologica di finestre e serramenti. Conclude gli studi specialistici in Ingegneria Meccanica (MS) sempre a Firenze nell’aprile 2009, con lode, discutendo una tesi metodologica per la stima della maturità e delle capacità evolutive di un sistema tecnico, applicando il metodo proposto nell’ambito della produzioni di granuli da formulazioni farmaceutiche.
Dal luglio 2009 è assegnista presso il Politecnico di Milano, dove affronta tematiche riguardanti l’innovazione tecnologica e la previsione di scenari evolutivi per sistemi tecnici, con particolare attenzione agli elettrodomestici. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica per le attività svolte nell’ambito del triennio 2010-2012 (XXV ciclo), difendendo la tesi “Requirements Identification and Characterization in Innovation Processes”.
I suoi lavori di tesi sono stati premiati con riconoscimenti nazionali e internazionali, quali il premio APEIRON per la miglior tesi di laurea triennale (2007), il premio APEIRON per la miglior tesi di laurea specialistica (2010) ed il Best PhD Dissertation award by ASME (American Society of Mechanical Engineers), divisione Computer and Information in Engineering (CIE) nel 2014.
Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali per la realizzazione di sistemi per Computer-Aided Innovation, per lo studio dell’evoluzione e delle possibilità di integrazione degli elettrodomestici e per l’anticipazione (technology forecasting) di caratteristiche tecniche di prodotti e processi di interesse industriale, specialmente in ambito manifatturiero.
Dal febbraio 2015 ha preso servizio come ricercatore a tempo determinato (tipologia A) presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
È autore di più di 30 pubblicazioni scientifiche, edite su riviste scientifiche, libri ed atti di conferenze internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano i metodi di progettazione, con particolare attenzione alle tecniche per la stimolazione della creatività e per la soluzione di problemi.