Contatti
Telefono: 02.2399.8557
Cellulare: 348.9221131
Fax: 02.2399.8585
E-mail: paolo.albertelli(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
Fax: 02.2399.8585
E-mail: marcella.netti(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato presso il Politecnico di Milano nel 2004, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia e Sistemi di lavorazione nel 2008.
Dal 23 dicembre 2011 ha preso servizio come Ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, sezione Tecnologie Meccaniche e Produzione.
L’attività di ricerca è focalizzata al miglioramento delle prestazioni delle Macchine Utensili e dei relativi componenti con particolare riferimento all’incremento delle performance di mandrini per lavorazioni ad alta velocità e alla stabilità dinamica del processo di taglio.
Si è occupato dello studio e dell’analisi del comportamento dinamico del sistema Macchina Utensile ed in particolare dell’interazione tra la struttura della macchina, il mandrino ed il processo di taglio.
Si occupa della messa a punto di metodologie per la riduzione delle vibrazioni autoeccitate nelle lavorazioni per asportazione di truciolo (i.e. attraverso modulazione opportuna della velocità di taglio).
Si occupa dello sviluppo di mandrini attivi (i.e. con attuatori piezoelettrici) con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni durante il taglio.
Sta partecipando ad un progetto che prevede lo sviluppo di un sistema di monitoraggio e controllo adattativo del processo di fresatura.
Ha iniziato ad occuparsi di tematiche legate alla modellazione energetica, alla misura del consumo e alla valutazione dell’efficienza energetica di centri di lavoro, sia per asportazione di truciolo che per deformazione plastica.
Collabora attivamente con diverse aziende specializzate nel settore.