Contatti
Telefono: 02.2399.8469
Fax: 02.2399.8282
E-mail: serena.graziosi(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Progetto e Disegno di Macchine
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
Fax: 02.2399.8644
E-mail: cinzia.farina(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureata con lode in Ingegneria Meccanica Industriale nel 2006 presso l’Università Politecnica delle Marche, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica nel 2010, svolgendo la propria attività scientifica all’interno del Dipartimento di Meccanica dell’Università Politecnica delle Marche. Durante il programma di dottorato affronta varie linee di ricerca finalizzate a rendere più efficace ed efficiente il processo di sviluppo di un nuovo prodotto tramite la definizione e l’implementazione di metodologie a supporto delle fasi di ideazione e progettazione di quest’ultimo. Durante il programma di dottorato approfondisce alcuni aspetti della propria attività di ricerca presso il Computer Aided Design Laboratory (CADLab) del Dipartimento di Meccanica del Massachusetts Institute of Technology. Durante i 5 mesi di permanenza presso il CADLab, in qualità di visiting student, sviluppa un progetto di ricerca finalizzato all’individuazione dei fattori critici di successo che caratterizzano il processo di sviluppo di un nuovo prodotto.  
Da Dicembre 2009 a Dicembre 2011, ha l’opportunità di applicare in prima persona quanto analizzato durante il programma di dottorato, ricoprendo il ruolo di Mechanical Technologies Specialist presso il Dipartimento “Innovation & Digital Design” dell’azienda Indesit Company. Durante tale periodo svolge attività di scouting ed implementazione di nuove tecnologie e materiali in ambito elettrodomestici, avendo inoltre la responsabilità delle fasi di progettazione, prototipazione e testing dei nuovi prototipi; coordina attività e progetti di ricerca svolti in collaborazione con partner industriali strategici ed università.
Da Dicembre 2011 prende servizio come ricercatore presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, all’interno della Sezione Progetto e Disegno di Macchine. I principali ambiti di ricerca affrontati hanno come contesto nuovamente il processo di sviluppo di un prodotto e coinvolgono le seguenti tematiche di indagine: design management; knowledge consolidation/management/modelling; strategic decision-making; technology planning and trends; sustainable product design and development.