Menu

Ing. Stefano Petrò

Contatti
Telefono: 02.2399.8590
Fax: 02.2399.8585
E-mail: stefano.petro(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
Fax: 02.2399.8585
E-mail: marcella.netti(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Nato a Monza il 03/05/1979, si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 2004 presso il Politecnico di Milano, e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Tecnologie e Sistemi di Lavorazione con merito nel 2008 sempre presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività di ricerca presso il Center for Precision Metrology della University of North Carolina at Charlotte (2010). Dal 2011 è ricercatore di ruolo nel settore scientifico disciplinare ING/IND 16 “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano. È afferente al Dipartimento di Meccanica, presso la Sezione di “Tecnologie Meccaniche e Produzione”.
Membro del gruppo di ricerca “Manufacturing Systems and Quality” nell’ambito della linea “Manufacturing and Production Systems”, la sua ricerca si focalizza sulla metrologia a coordinate, in particolare l’ottimizzazione delle tecniche d’uso degli strumenti di misura a coordinate. Le sue attivita di ricerca più recenti si focalizzano sulla micrometrologia (uso della microscopia 3D per l’ispezione geometrica), l’utilizzo della tomografia computerizzata in campo geometrico e dimensionale (tanto dal punto di vista delle performance dei sistemi quanto della pianificazione dell’ispezione), e la definizione e verifica delle tolleranze geometriche per l’additive manufacturing.
È autore di circa 30 pubblicazioni internazionali e svolge con regolarità attività di revisore di pubblicazioni internazionali.
È docente ed esercitatore in insegnamenti per i corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica.
È membro dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (A.I.Te.M. – www.aitem.org) e dell’American Society for Precision Engineering (ASPE).

To Content