Menu

Prof. Ambrogio Girotti

Contatti
Telefono: 02.2399.8207
Fax: 02.2399.8282
E-mail: ambrogio.girotti(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Progetto e Disegno di Macchine
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
Fax: 02.2399.8644
E-mail: cinzia.farina(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano: gennaio 1972.  
Assistente di ruolo di Costruzione di Macchine presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano nel 1978; professore associato di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale.
Ha tenuto, al Politecnico di Milano, i corsi: Disegno Industriale agli allievi meccanici ed agli allievi aerospaziali; Progetto di Macchine Utensili agli allievi meccanici.
Attualmente presso la Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano tiene il corso di Metodi di Rappresentazione Tecnica e ha parte nella docenza del corso libero L’Ingegnere e la sua Professione.
Si occupa di progetto di macchine con particolare attenzione alle macchine utensili e ai mezzi di trasporto su rotaia. In questi ambiti, svloge anche attività sperimentale di misura e collaudo
Ha svolto attività di ricerca sulla resistenza degli organi delle macchine con approccio sia teorico sia sperimentale; sulla progettazione industriale con strumenti prototipali (CAD/CAE), in particolare per sistemi complessi quali le macchine utensili e i veicoli ferroviari, per i quali ha avuto parte nel progetto europeo EUCOUPLER.
Nell’ambito delle ricerche e prove conto terzi del Dipartimento di Meccanica ha eseguito numerose prove estensimetriche di collaudo e/o calcoli strutturali per veicoli ferroviari e su grandi macchine utensili
Fa parte della commissione Politecnico-Ordine degli Ingegneri di Milano per l’esame di Stato. Per l’Ordine degli Ingegneri di Milano è stato presidente della Commissione Ordinamento professionale ed attualmente fa parte di due diverse commissioni.

To Content