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Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Simona Pozzali
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Luogo e data di nascita: Milano, 7 marzo 1961. Il 14 ottobre 1986 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano. Dal 2003 è professore ordinario per il SSD ING/ING 13.
L'attività scientifica tratta differenti argomenti nel settore della dinamica e della stabilità dei sistemi meccanici, con speciale attenzione alla dinamica dei sistemi soggetti a campi di forze.
§ Studi sperimentali sul comportamento di componenti per armamento ferroviario e metropolitano e sul comportamento dinamico dei veicoli ferroviari: comfort, stabilità di marcia, contatto ruota-rotaia, interazione con ponti per linee ferroviarie ad alta velocità, degrado del ballast nelle zone di transizione ponte-viadotto-rilevato.
§ Studi teorico/sperimentali sulla dinamica del sistema pantografo-catenaria per l'alta velocità, volti a indagare sulle problematiche della modellazione e dell'interazione tra pantografo e catenaria.
Ricerche nel campo dell'applicazioni di sensori a fibre ottiche per la misura delle componenti ad alta frequenza della forza di contatto.
Studi in galleria del vento e in linea riguardanti l'aerodinamica del pantografo.
§ Tribologia del contatto pantografo-catenaria, in presenza di passaggio di corrente elettrica. In tale ambito, lo studio riguarda l'usura di tipo elettromeccanico degli striscianti per pantografi di treni, effettuato con un macchinario di laboratorio appositamente realizzato. In tale ambito sono in corso di studio la generazione delle mappe di usura degli accoppiamenti di materiali filo di contatto-strisciante, abbinate a modelli meccanici del contatto, per tenere conto dell'interazione tra la dinamica del contatto, gli aspetti legati alla qualità del contatto elettrico e il tasso di usura.
§ Analisi sperimentali in galleria del vento sul comportamento dinamico di tensostrutture in risposta al vento turbolento, con applicazioni a coperture di stadi e ponti strallati.
§ Caratterizzazione e modellazione di material a memoria di forma per applicazioni finalizzate all'incremento di smorzamento in elementi strutturali di sistemi meccanici.