Contatti
Telefono: 02.2399.8296
Fax: 02.2399.8585
E-mail: antonio.armillotta(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Tecnologie Meccaniche e Produzione
Marcella Netti
Telefono: 02.2399.8530
Fax: 02.2399.8585
E-mail: marcella.netti(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli studi di Bari. Dopo un’esperienza professionale presso un’azienda produttrice di macchine utensili (Mandelli, Piacenza), ha svolto incarichi di ricerca presso l’Istituto tecnologie industriali e automazione del CNR  di Milano e presso il Dipartimento di meccanica del Politecnico di Milano. E’ stato ricercatore di ruolo presso l’Università degli studi di Parma, ed è attualmente professore associato di Tecnologie e sistemi di lavorazione presso il Politecnico di Milano.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla progettazione integrata prodotto-processo, cioè a come le specifiche progettuali sui prodotti (p.es. modelli digitali, materiali, qualità e funzionalità) possono guidare decisioni tecniche in grado di ridurre tempi, costi e difetti di produzione. I temi di dettaglio studiati comprendono: trattamento software delle tolleranze su parti meccaniche secondo gli standard ASME-GD&T e ISO-GPS; riprogettazione del prodotto per la lavorazione e l’assemblaggio (DFM-DFA); stima dei costi di produzione e analisi del valore; miglioramento dei processi e supporto software per tecniche di stampa 3D e fabbricazione additiva; pianificazione basata su CAD di processi di assemblaggio; simulazione e riduzione dei difetti in processi di fonderia e stampaggio. Su questi temi ha pubblicato circa 40 lavori scientifici e ha collaborato con aziende in diversi settori industriali (meccanica e automazione, energia, prodotti medicali, stampi).
Ha tenuto corsi per le scuole di Ingegneria industriale e di Design del Politecnico di Milano in discipline di base (tecnologie di produzione, computer-aided design) e specialistiche (assemblaggio e tolleranze, design for manufacturing, prototipazione rapida).