Contatti
Telefono: 02.2399.8462
Cellulare: 349.4020714
Fax: 02.2399.8492
E-mail: federico.cheli(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
Fax: 02.2399.8492
E-mail: simona.pozzali(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1981 presso il Politecnico di Milano. Nel 1983 è stato nominato ricercatore universitario, nel 1992 professore universitario di II fascia e dal 2000 è professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano.
L'attività scientifica ha riguardato prevalentemente ricerche su:
• comportamento dinamico di grandi strutture (ponti sospesi) in relazione all'eccitazione prodotta dal vento e dal traffico;
• identificazione dei parametri di sistemi meccanici e loro controllo;
• studi teorico-sperimentali sul comportamento dinamico dei veicoli ferroviari e ferrotranviari e metropolitani (problemi di stabilità e comportamento in curva);
• modellazione e sperimentazione dello pneumatico e sua interazione con il veicolo;
• studi teorico-sperimentali sul comportamento dinamico dell’autoveicolo in relazione ai problemi di performances, handling e comfort;
• applicazioni di controllo attivo applicato all’autoveicolo (sospensioni attive, differenziali attivi), ai veicoli pesanti (roll-over), ai veicoli su rotaia (carrello tranviario intelligente);
• studi sulla sicurezza attiva e passiva nei veicoli;
• studi sulla aerodinamica dei veicoli su rotaia e su gomma;
• studi e progettazione di veicoli ibridi / elettrici.
L'attività scientifica ha dato luogo a più di 170 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte pubblicate su riviste internazionali o presentate a congressi internazionali.
E' attualmente presidente del consiglio di corso di studi di ingegneria meccanica della facoltà di ingegneria industriale del Politecnico di Milano; è membro dell'Organismo di Coordinamento Didattico di ateneo.
Fa parte della Giunta del Gruppo di Meccanica Applicata e del gruppo di cinematica e dinamica dei sistemi multicorpo dell'Associazione Italiana di Meccanica Teorica ed Applicata.
E’ coordinatore di numerosi progetti di ricerca nazionali (PRIN) ed Europa e responsabile di una serie di contratti di ricerca tra Politecnico di Milano ed aziende nazionali ed internazionali.
Membro dell’editorial board dell’ International Journal of Vehicle Performance e dell’ International Journal of Vehicle Systems Modelling and Testing.