Menu

Prof. Francesco Castelli Dezza

Contatti
Telefono: 02.2399.8455
Cellulare: 335.6649187
Fax: 02.2399.8492
E-mail: francesco.castellidezza(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Meccanica dei Sistemi
Simona Pozzali
Telefono: 02.2399.8494
Fax: 02.2399.8492
E-mail: simona.pozzali(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Nato a Milano il 11 marzo 1960, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettrotecnica il 14 ottobre 1986 ed il titolo di Dottore di Ricerca il 22 settembre 1990. Dal 1992 al 2001 ha prestato servizio come ricercatore presso il Politecnico di Milano nella disciplina I18X: Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici. Nel novembre 2001 ha preso servizio come professore di II fascia presso il Dipartimento di Elettrotecnica, dove è titolare del corso di “Azionamenti Elettrici”. Dal 1 gennaio 2008 afferisce al Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
Il primo marzo 2016 ha preso servizio come professore di prima fascia presso il Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano.
I principali settori di ricerca a cui è stata rivolta l’attività scientifica sono:
•    Elettronica di potenza, con particolare riferimento all'analisi e al controllo di configurazioni di convertitori statici e allo studio di tecniche di modulazione, applicate a convertitori di media/alta potenza.
•    Sistemi di conversione statica per la generazione distribuita e per il settore automotive, con particolare attenzione all'efficienza e alla qualità dell'energia
•    Strategie di controllo sensorless degli azionamenti elettrici
•    Progettazione del sistema di controllo digitale degli azionamenti elettrici: metodi formali e sistemi real time
•    Modellistica e controllo di dispositivi elettromeccanici
Su questi temi è autore o coautore di più di 140 pubblicazioni scientifiche presentate o pubblicate a congressi o riviste nazionali ed internazionali.
È responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca fra il Politecnico di Milano e industrie nazionali nell'ambito degli azionamenti elettrici ad alte prestazioni. Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali. È stato promotore di un Laboratorio di Azionamenti Elettrici Industriali all’interno del Dipartimento di Elettrotecnica e di Meccanica, di supporto alle collaborazioni con le industrie ed ai corsi di istruzione permanente.
Dal 2003 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Milano.

To Content