Menu

Prof. Francesco Ferrise

Contatti
Telefono: 02.2399.8232
Fax: 02.2399.8282
E-mail: francesco.ferrise(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Progetto e Disegno di Macchine
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
Fax: 02.2399.8644
E-mail: cinzia.farina(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Laureato con lode nel 2005 presso l’Università della Calabria in Ingegneria Meccanica con un lavoro di tesi sulla visualizzazione di simulazioni fluidodinamiche in Realtà Aumentata, ha poi iniziato l’attività di ricerca presso la sezione di Disegno del Dipartimento di Meccanica, occupandosi di problematiche inerenti all’interazione multimodale con prototipi virtuali. Dal 2008 è ricercatore di ruolo in prova nel Dipartimento di Meccanica e afferisce al settore disciplinare ING-IND/15 - Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale.
Nel 2010 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel dottorato Disegno e Metodi di Sviluppo Prodotto con una tesi intitolata “Multimodal Interaction in the Aesthetic Product Design”.
Ha collaborato al progetto di ricerca PRIN 2006 – PUODARSI sull’integrazione tra modellazione di superfici con dispositivi haptic e strumenti di simulazione fluidodinamica, e al progetto europeo FP6-IST SATIN sull’utilizzo di interazione combinata haptic, visiva e sonora nello sviluppo di un ambiente hardware/software per la valutazione e la modifica di superfici di stile.
I suoi principali interessi di ricerca sono: interazione multimodale ed in particolare haptic/visiva haptic/sonora, applicazioni di prototipazione virtuale e in generale applicazioni di Realtà Virtuale/Mista.
È co-autore di circa 25 articoli nei seguenti topics: HCI (Human-Computer Interaction), Haptic and Multimodal Interaction, VR/AR applications (Virtual and Augmented Reality), Product Design.

To Content