Telefono: 02.2399.8376

Telefono: 02.2399.8494
Fax: 02.2399.8492
E-mail: simona.pozzali(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

È stato Rettore del Politecnico di Milano dal 2002 al 2010. Laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano, vi svolge la sua attività di didattica e di ricerca fino al 1975 quando diviene titolare della cattedra di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Pavia. Nel 1983 viene richiamato nel Politecnico di Milano sulla cattedra di Teoria e Progetto di Costruzioni in Acciaio.
L’attività universitaria è documentata da circa 130 pubblicazioni, da conferenze e lezioni relativamente a problemi di meccanica strutturale, di modellazione numerica e di caratterizzazione sperimentale con particolare riguardo ai fenomeni di instabilità, al comportamento sismico e alla resistenza a fatica di strutture e di elementi strutturali metallici.
Il libro “Strutture in Acciaio”, coautore F.M. Mazzolani, pubblicato in Italia nel 1979, è stato tradotto in lingua inglese nel 1983 col titolo Theory and Design of Steel Structures; e pubblicato in Cina nel 1988.
La sua attività di ingegnere strutturista è documentata da progetti e consulenze, relativi a costruzioni in cemento armato, in acciaio, in legno e in muratura, a strutture per telecomunicazioni e per astronomia, alla diagnostica e al consolidamento di costruzioni esistenti, alla analisi di dissesti ed incidenti strutturali. Ha operato il ricupero di edifici monumentali quali la Torre del Parco a Milano, il Ponte dell'Accademia a Venezia, la Torre Fraccaro a Pavia, ed ha diretto i lavori di posizionamento mediante elicottero della Statua di San Gaudenzio in cima alla guglia alta 110 metri della omonima basilica in Novara.
È stato membro dei Consigli di Amministrazione di Enel SpA (2005-2011) e RCS Quotidiani (2007-2010), è attualmente Vicepresidente di Fondazione Triennale di Milano, membro della Commissione Prefettizia per la Statica del Duomo di Milano, Coordinatore del Comitato Scientifico della Società Stretto di Messina s.p.a.