Contatti
Telefono: 02.2399.8225
Fax: 02.2399.8644
E-mail: marco.boniardi(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Materiali per Applicazioni Meccaniche
Cinzia Farina
Telefono: 02.2399.8283
Fax: 02.2399.8644
E-mail: cinzia.farina(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Nato a Milano nel 1964.
Laureato presso il Politecnico di Milano nel 1988. Dal 1990 ricercatore, quindi professore associato (1998), poi professore ordinario (2002) di “Metallurgia” presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Sempre nell’ambito del Dipartimento di Meccanica è responsabile della Sezione Materiali per Applicazioni Meccaniche.
È professore per gli insegnamenti di “Metallurgia e materiali non metallici”, “Metallurgia applicata” e “Metalli e leghe per applicazioni avanzate”.
È autore/coautore di più di 100 pubblicazioni scientifiche relative alle tematiche tipiche della Metallurgia e dei materiali metallici; è responsabile di diversi progetti e contratti di consulenza e di ricerca con partner industriali sia privati che pubblici.
Le più recenti attività di ricerca scientifica e tecnologica si svolgono nel settore della Failure Analysis (analisi dei cedimenti in esercizio di componenti, macchine ed impianti) e dell’Ingegneria Forense (esame degli aspetti tecnico legali connessi a procedimenti giudiziari e risarcimenti assicurativi); è direttore del corso di formazione permanente “Failure Analysis & Forensic Engineering”.
Si occupa anche di altre tematiche del settore “Metallurgia”, relative agli acciai da costruzione, agli speciali ed inossidabili, ai trattamenti termici massivi e superficiali, ai processi  di rivestimento, alla meccanica della frattura ed alla resistenza a fatica dei materiali metallici, alla corrosione ed all’usura, alla metallurgia della saldatura, ai processi siderurgici e metallurgici innovativi, ai difetti dei semilavorati e dei prodotti finiti.