Contatti
Telefono: 02.2399.8206
Fax: 02.2399.8263
Skype: mario.guagliano
E-mail: mario.guagliano(at)polimi.it

Segreteria della Sezione di Costruzioni di Macchine e Veicoli
Licia Simonelli
Telefono: 02.2399.8212
Fax: 02.2399.8263
E-mail: licia.simonelli(at)polimi.it

Pagina personale del docente sul sito di Ateneo

Mario Guagliano è professore ordinario in Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine.  
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1988, ha prestato servizio presso il Dipartimento di Meccanica come Ricercatore (1991-2001) e come Professore associato (2001-2016).
È stato insignito del titolo Doctor Honoris Causa dall’Università di Zilina (SK) nel 2017.
I suoi principali interessi riguardano le metodologie innovative di progettazione e le tecniche cinetiche di trattamento e di rivestimento delle superfici per la funzionalizzazione e per l’ottenimento di proprietà superiori e di superfici nanostrutturate. Su questi temi è autore o co-autore di più di 100 lavori pubblicati su riviste internazionali indicizzate (h-factor=31, GS database).  
Responsabile di numerosi contratti di ricerca con aziende italiane e straniere e di progetti di ricerca nazionali e regionali, coordinatore di ricerche di interesse nazionale (PRIN) e di progetti finanziati dalla Commissione Europea (FP7). Consulente Tecnico del Tribunale in cause civili e penali.
Chairman, co-chairman o membro del Comitato Scientifico e invitato per la lezione magistrale in diverse conferenze internazionali.  
Membro del Consiglio Direttivo dell’EASN (European Aeronautic Science Network), dell’International Scientific Committee on Shot Peening e del Comitato Scientifico del Danubia Adria Symposium.
È il Direttore Scientifico della rivista Il Progettista Industriale, membro dell’Editorial Board delle riviste scientifiche Surface and Coatings Tehnnology,  Journal of Structural Integrity,  Journal of Multiscale Modelling, Journal Structural Damage and Modelling Health Monitoring e  referee di numerose riviste internazionali (tra i quali: Acta Materialia, e Materials&Design).
La sua attuale attività didattica riguarda i corsi di Advanced Methods for Mechanical Design (Laurea Magistrale Mechanical Engineering), Design and Manufacturing e Il Metodo degli Elementi Finiti per l’Analisi dei Prodotti Industriali (Laurea Magistrale Design & Engineering).
È delegato del Rettore per le relazioni internazionali con il Medioriente e delegato di Facoltà per i programmi di Doppia Laurea in Ingegneria Meccanica.